HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno Episcopia "I dialetti patrimonio dell'umanità"

27/04/2019

Avevo ricevuto un invito a partecipare ad un convegno di glottologia e linguistica, mi sono ritrovato a vivere un intenso, appassionante, estroso ed originale viaggio nei meandri di una delle mie lingue madri e come succede nei viaggi più belli, ho fatto un sacco di inaspettate scoperte.
La mia Beatrice, la guida in questo Paradiso linguistico, è stata la Professoressa Patrizia Del Puente, docente presso l’Università degli Studi di Basilicata di glottologia e linguistica.
A dire il vero non ero l’unico viaggiatore, la manifestazione, patrocinata dal Comune di Episcopia , ha portato un sacco di “passeggeri” presso la sala del convento di S.Antonio ad Episcopia, tutti attenti ed interessati.
L’atlante linguistico di Basilicata (A.L.Ba.) era il territorio da esplorare, un territorio inconsapevolmente noto agli abitanti di ogni piccolo Comune della nostra regione.
Da bambino ero stato più volte diffidato dall’esprimermi in dialetto, come se parlando la mia vera lingua madre avessi commesso chissà quale sacrilegio, niente di più sbagliato per la Professoressa Del Puente e… adesso anche per me.
La nostra regione, sempre considerata fanalino di coda in tema di ricchezze, di una cosa davvero non può dirsi povera, la ricchezza della nostra terra sono i dialetti, un crogiuolo di lingue che necessitano di ben 31 vocali per essere scritte e parlate.
I dialetti sono ricchezza perché mostrano e dimostrano le nostre origini, la nostra storia, le nostre esperienze ed una strada aperta per il nostro futuro.
Non sarei davvero in grado di illustrarvi, con la stessa maestria della Del Puente, la potenza della nostra lingua madre ma, se vi dovesse capitare di leggere il suo nome sul volantino di qualche convegno… regalatevi un paio d’ore per arricchire il vostro animo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare episodi di bulli...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo