HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Convegno Episcopia "I dialetti patrimonio dell'umanità"

27/04/2019

Avevo ricevuto un invito a partecipare ad un convegno di glottologia e linguistica, mi sono ritrovato a vivere un intenso, appassionante, estroso ed originale viaggio nei meandri di una delle mie lingue madri e come succede nei viaggi più belli, ho fatto un sacco di inaspettate scoperte.
La mia Beatrice, la guida in questo Paradiso linguistico, è stata la Professoressa Patrizia Del Puente, docente presso l’Università degli Studi di Basilicata di glottologia e linguistica.
A dire il vero non ero l’unico viaggiatore, la manifestazione, patrocinata dal Comune di Episcopia , ha portato un sacco di “passeggeri” presso la sala del convento di S.Antonio ad Episcopia, tutti attenti ed interessati.
L’atlante linguistico di Basilicata (A.L.Ba.) era il territorio da esplorare, un territorio inconsapevolmente noto agli abitanti di ogni piccolo Comune della nostra regione.
Da bambino ero stato più volte diffidato dall’esprimermi in dialetto, come se parlando la mia vera lingua madre avessi commesso chissà quale sacrilegio, niente di più sbagliato per la Professoressa Del Puente e… adesso anche per me.
La nostra regione, sempre considerata fanalino di coda in tema di ricchezze, di una cosa davvero non può dirsi povera, la ricchezza della nostra terra sono i dialetti, un crogiuolo di lingue che necessitano di ben 31 vocali per essere scritte e parlate.
I dialetti sono ricchezza perché mostrano e dimostrano le nostre origini, la nostra storia, le nostre esperienze ed una strada aperta per il nostro futuro.
Non sarei davvero in grado di illustrarvi, con la stessa maestria della Del Puente, la potenza della nostra lingua madre ma, se vi dovesse capitare di leggere il suo nome sul volantino di qualche convegno… regalatevi un paio d’ore per arricchire il vostro animo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2023 - Alberi in piano 2019: medaglia d'oro ai Decanter World Wine Awards

E' prodotto a Barile (Potenza), dalla cantina “Il Passo”, il vino della Basilicata premiato quest'anno dal più grande concorso enologico del mondo, il Decanter World Wine Awards . Si tratta di “Alberi in Piano” un rosso docg del 2019 che ha ottenuto la medaglia d'oro nell'a...-->continua

8/06/2023 - Alla poetessa Enza Berardone il Premio "Emily Dickinson"

Il 7 Giugno 2023 nel suggestivo scenario della chiesa di Sant'Erasmo in Castel Sant'Elmo, Napoli, si è tenuta la manifesrazione conclusiva della XXVII edizione del Premio Letterario "Emily Dickinson", fondato e presieduto dalla scrittrice e poetessa Carmela P...-->continua

8/06/2023 - Presentata la prima edizione di ''Vivi Montalbano'', l’iniziativa in programma l’11 giugno

Escursioni, visite guidate e altri eventi per vivere il territorio, tra natura, storia, arte, musica e specialità enogastronomiche. Con l’ulteriore obiettivo di fare rete con le comunità circostanti.
Nella sala presidenziale della Provincia di Matera il P...-->continua

7/06/2023 - L'IIS Da Vinci-Nitti pluripremiato al Concorso Serra Club International Italia

A Matera si è svolta oggi la premiazione del Concorso Scolastico Nazionale indetto da Serra Club International Italia sul tema "In un mondo che bisogno di amore, non si può vivere senza il perdono". La manifestazione è giunta alla XVII edizione. Irene Possiden...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo