HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Disabilità: accordo all'Università di Basilicata

16/04/2019

Questa mattina presso la sala degli atti accademici dell'Università degli studi della Basilicata in via Nazario Sauro a Potenza, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del protocollo d'intesa tra: Università degli Studi della Basilicata Rappresentata dal Prorettore alla Disabilità e DSA Prof.ssa Paola D'antonio, l'Associazione AIPD con il Presidente Carmela De Vivo, l'associazione ALA con il Presidente Zaira Giuliano e il Consorzio ConUnibas dell'università degli studi della Basilicata rappresentata dal suo Amministratore Antonio candela.

Il protocollo - “Accordo di cooperazione per l’informazione, la formazione, l’orientamento sulle politiche attive del lavoro e le opportunità in ambito regionale, nazionale e europeo" riferito ai ragazzi con Disabilità - ha come obiettivo promuovere azioni di confronto, discussione, formazione finalizzate all'inserimento delle persone diversamente abili all'interno del mondo del lavoro.

Ad oggi è importante considerare che la formazione universitaria – sottolinea la prof.ssa Paola D'Antonio - prevede l'accesso agli studenti provenienti dalle scuole superiori in possesso del diploma; coloro che invece sono in possesso dell'attestato di frequenza non hanno accesso al percorso universitario. Ci auguriamo con questa collaborazione di poter rappresentare alle istituzioni scolastiche l'importanza di lavorare su percorsi che valorizzino le potenzialità di ogni studente, ciascuno diverso dall'altro e quindi in quanto tale ricchezza per il territorio, in modo tale da poter, dove le condizioni lo consentono, avere un percorso scolastico che porti al diploma scolastico e quindi alla formazione universitaria o all'inserimento nel mondo del lavoro.

Le Associazioni rappresentate da Zaira Giuliano per ALA e Carmela De Vivo per AIPD hanno manifestato grande interesse a tali processi di sensibilizzazione, rappresentando anche apprezzamento per la possibilità di coinvolgere gli Studenti in possesso di attestato di frequenza a corsi di formazione organizzati in Unibas su tematiche d'interesse quali la gestione del paesaggio, il verde urbano, gli orti sociali, l'informatica e molti altri.

La presenza nel partenariato del Comincenter ( la sede dove principalmente verranno realizzate le attività ) attraverso il consorzio ConUnibas rappresentato da Antonio Candela rappresenta sicuramente l'anello di congiunzione con il mondo del lavoro con il fine ultimo di costruire Opportunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/08/2019 - Lucania Etno Folk a Satriano di Lucania

Anche quest’anno, a Satriano di Lucania (Pz), torna il Lucania Etno-Folk, appuntamento dedicato alla musica popolare e folk nazionale organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Satriano. Giunto alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà nelle serate ...-->continua

22/08/2019 - Metaponto Beach Festival chiude con successo la XV edizione

Breve ma intensa, la due giorni del Metaponto Beach Festival 2019 si è conclusa lunedì 19 agosto con il tradizionale melting pot di dialetti del Sud Italia che aleggia sul castello Torremare di Metaponto nella serata dedicata alla Meridional Reggae Reunion, do...-->continua

22/08/2019 - A Maratea presentato Il Girotondo di Prospero Cascini nella Villa Tarantini

Nella splendida perla del Tirreno,all’interno della” intellettuale” villa Tarantini , si è parlato della LUCANITA’ della poesia di Prospero Cascini.
Nella sala biblioteca, ricca di tanti volumi sempre a disposizione della citta’ di Maratea, dopo Il benven...-->continua

21/08/2019 - Viggianello: un sentiero dedicato a Zulio

Per domani è prevista la prima passeggiata attraverso il “Sentiero dei grandi alberi Vincenzo Attadia Zulio”. La camminata avverrà all’interno del bosco della “Montagna di Basso”, la preferita di Zulio, attraverso un percorso di oltre 4 mila metri.
Vincenz...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo