HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontri al Basilicata Opensapace di Matera

8/04/2019

Martedì 9 aprile si terrà presso la sala convegni di “Basilicata Openspace” il primo dei due incontri di presentazione dedicato agli esiti del progetto didattico “Segni e Sassi. Valle Camonica/Matera: nel segno della civiltà rupestre” che coinvolge i licei artistici di Breno (BS) e Matera.
L’attività è stata realizzata nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra APT Basilicata e Comunità Montana della Valle Camonica, sottoscritto nel 2017, con l’obiettivo di condividere azioni per la valorizzazione a fini turistici del patrimonio culturale rappresentato dalla Civiltà rupestre che accomuna la Valle Camonica, primo sito UNESCO italiano (1979), i Sassi e il Parco della Murgia materana, Patrimonio dell’umanità dal 1993.
Il progetto didattico, che ha coinvolto le terze classi del Liceo artistico di Matera (III D) e di Breno, ha preso vita nel 2018 con l’obiettivo di realizzare una piattaforma di comunicazione e promozione culturale e turistica condivisa creando una connessione ideale capace di legare la Valle Camonica e Matera.
«Gli studenti del Liceo – ha dichiarato il direttore dell’APT Mariano Schiavone – si sono fatti parte attiva di un processo di reciproca conoscenza che è confluito in un progetto di valorizzazione condivisa del paesaggio e della civiltà rupestre, tema che connota in maniera mirabile i territori della Valle Camonica e di Matera. Paesaggi che, a dispetto della distanza geografica – prosegue Schiavone – possono certamente raccontarsi come destinazioni turistiche connesse sul piano tematico e valorizzarsi reciprocamente. E il logomarchio “Segni e Sassi” ideato dalla studentessa del Liceo artistico di Matera, che sarà presentato nel corso dell’iniziativa, esprime pienamente questa “simbiosi” possibile».
All’incontro parteciperanno, con i docenti e gli studenti che hanno realizzato le attività previste, il direttore dell’APT Mariano Schiavone e la Dirigente del Liceo Artistico di Matera Prof.ssa Patrizia Di Franco. Il secondo appuntamento di presentazione degli esiti del progetto “Segni e Sassi” si terrà in Valle Camonica il 12 e 13 aprile prossimo nell’ambito del convegno internazionale “Si impara, si cresce. Buone pratiche di educazione e didattica per il patrimonio archeologico e i siti UNESCO” di Capo di Ponte (BS), programmato per i 40 anni della istituzione del sito Unesco “Arte rupestre della Valle Camonica”.

Sempre nella giornata di martedì 9 aprile, alle ore 9:30 del mattino, con replica alle 19:00 della sera, l’APT ospita guide turistiche ed operatori per accompagnarli in un percorso dedicato alla scoperta di “Basilicata Openspace”, la moderna infrastruttura dell’Agenzia di Promozione Territoriale che può divenire punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta di Matera e della Basilicata.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo