HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gorgoglione:progetto rete,integrazione e solidarietà

27/03/2019

La Federazione Italiana Giuoco Calcio
Nell’ambito delle attività sociali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione per l’anno sportivo 2018/2019, ha organizzato il “Progetto Rete”.
Rivolto ai ragazzi degli SPRAR presenti su tutto il territorio nazionale, per promuovere e favorire l’integrazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale.
Rete rappresenta infatti il più importante Progetto sociale sviluppato e promosso dalla FIGC, come dimostrano il successo e gli attestati ricevuti anche a livello internazionale, che ne hanno fatto un vero e proprio modello.
In Basilicata hanno aderito 3 SPRAR:
• Gorgoglione
• San Fele
• San Chirico Raparo
Gli SPRAR aderenti sono gestite rispettivamente dalle seguenti sooc. coop: NOVASS SOC COOP SOC ONLUS e IL SICOMORO

Dopo un’attività propedeutica nella quale i ragazzi si sono allenati nelle loro rispettive sedi con l’ausilio degli operatori e con il raccordo tecnico del’SGS di Basilicata, in raccordo con gli SPRAR con il patrocinio dei comuni di Gorgolione, San Fele e San Chirico Raparo e con gli Istituti scolatici: I.I.S. F. Alderisio” e l’ I.C. “R. Montano”IPASR “ G. Fortunato di Potenza sede di Castel Lagopesole e il C.P.I.A. Potenza con la sede distaccata di Senise, abbiamo realizzato un format di iniziativa itinerante su tre date:
• 30 Marzo a Gorgoglione
• 11 Aprile a Castel Lagopesole
• 27 aprile a San Chirico
Il format prevede il coinvolgimento degli SPRAR ed anche delle comunità e delle scuole di appartenenza.
Gli SPRAR ospitanti accoglieranno assieme alla propria comunità gli ospiti. La manifestazione prevede un primo momento informativo nel quale i ragazzi degli SPRAR si presenteranno, alunni, docenti, dirigenti e tecnici SGS della FIGC di Basilicata parleranno sule tema della integrazione e d’inclusione tramite il calcio.
Seguirà un torneo di calcio a 5 all’italiana con 3 squadre con 2 tempi da 15’. Il torneo è integrato nelle squadre giocano a turno anche due alunni italiani della scuola che ospita la manifestazione.
Al termine ci sarà la premiazione dei vincitori. La manifestazione si conclude sempre con un abbondante terzo tempo organizzato dallo SPRAR ospitante.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2019 - Consorzio e Associazione Italiana Giovani per L’UNESCO per orientamento giovanil

Il consorzio CONunibas - coordinatore dei centri universitari Comincenter di Potenza e Matera - e l’Associazione Italiana Giovani per L’UNESCO firmeranno, martedì 23 luglio a Potenza, nel Campus universitario di Macchia Romana (ore 15.30 - sede Comincenter), un accordo di co...-->continua

22/07/2019 - Gianluca Mech tra i premiati alle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea”

Tra gli illustri ospiti dell’undicesima edizione delle “Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata 2019”, che si terrà dal 22 al 27 luglio nella “perla del Tirreno”, ci sarà Gianluca Mech.
Il popolarissimo guru delle diete, inv...-->continua

22/07/2019 - Il 3 e 4 agosto il Palio del grano di Terranova di Pollino

Manca poco alla nona edizione del Palio del Grano di Terranova di Pollino, in programma il 3 e il 4 agosto. Evento che come ogni anno viene organizzato dalla locale Pro Loco e il BioAgriturismo "La Garavina". Da quest'anno inserito nel Festival del Cibo e del...-->continua

22/07/2019 - San Severino Lucano. Rb Ride ritorna a girare su timpa della guardia

RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller è ritornata a girare su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano. L’originale attrattiva compone un percorso di arte contemporanea insieme ad altre grandi opere permanenti realizzate da arti...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo