HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Studente del Liceo Pasolini vince la fase regionale delle olimpiadi di filosofia

27/03/2019

Rocco Marcogiuseppe, allievo della 4B del Liceo Scientifico «Pier Paolo Pasolini» di Potenza, si è aggiudicato il primo posto nella fase regionale della XXVII Edizione delle Olimpiadi di Filosofia guadagnandosi, con pieno merito, l’accesso alla finale nazionale che si terrà a Roma dal 13 al 15 maggio 2019. Marcogiuseppe si è particolarmente distinto nell’analisi e commento di un passo tratto dal Trattato teologico-politico di Spinoza, dedicato al tema della libertà di pensiero e alla necessità del suo esercizio che non può essere limitato da alcuna autorità politica.
Muovendo dalle pagine del filosofo olandese Marcogiuseppe ha costruito un discorso ricco ed articolato sul tema della libertà di pensiero servendosi anche di significativi riferimento storiografici e storico-filosofici. L’affermazione dell’alunno potentino conferma ancora una volta il liceo «Pasolini» come scuola capace di costruire percorsi formativi di qualità, completi e in grado di sintetizzare il sapere tecnico-scientifico con quello storico-umanistico. Sempre maggiore, infatti, è l’interesse che gli studenti del «Pasolini» rivolgono a percorsi di formazione legati a tematiche filosofiche: un esempio interessante, in questa direzione, è il Laboratorio permanente sui “Diritti Umani” istituito dal Dipartimento di Filosofia e Storia del «Pasolini» e dedicato a percorsi interdisciplinari di filosofia, storia e diritto il cui obiettivo è appunto quello di risvegliare negli alunni l’attenzione nei confronti dei temi cruciali dei “diritti naturali” dell’uomo.
“L’affermazione di Rocco – ha affermato il prof. Vincenzo Martorano, coordinatore del Dipartimento di Filosofia e Storia del Liceo “Pasolini” – ci riempie di soddisfazione e ci fa essere ottimisti per il futuro. Viviamo infatti in una società complessa nella quale è facile per i giovani perdersi o cadere vittime di facili strumentalizzazioni mediatiche. Per orientarsi in una società del genere vi è bisogno di ampie conoscenze ma soprattutto della capacità di un costante esercizio critico. Vi è bisogno, in altri termini, di saper pensare. Di qui l’importanza enorme della filosofia e del suo insegnamento nei percorsi di scuola secondaria di secondo grado – conclude il prof. Martorano - il nostro obiettivo è formare giovani che sappiano pensare ed orientarsi criticamente nel mondo». Rocco Marcogiuseppe, insieme agli altri vincitori della Fase Regionale della XXVII edizione Olimpiadi di Filosofia, è stato premiato lunedì 25 marzo a Matera in occasione del Seminario di didattica della filosofia «La filosofia per pensare e per creare bellezza».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra è stata presen...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo