HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentato a Montalbano "La ragazza sui calanchi" di Maida

16/08/2012

Nella cornice suggestiva del belvedere montalbanese sui calanchi, è stato presentato il romanzo storico “LA RAGAZZA SUI CALANCHI” scritto da Vincenzo Maida, edizioni Altrimedia srl.
Il romanzo, ha spiegato l'autore, narra la vita, o meglio la prima parte della vita di una ragazza di 19 anni vissuta due secoli addietro. “D’altra parte anche tutta la mia produzione teatrale – ha affermato Maida - è caratterizzata dal desiderio di dare visibilità a vicende della micro-storia locale e regionale spesso del tutto ignorate, aprendole a temi esistenziali di carattere universale”.
E’ quindi intervenuto l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Montalbano Jonico Leonardo Rocco Tauro che ha ricordato l’antica amicizia che lo lega all’autore ed fatto rilevare come Montalbano nel campo dell’arte, dello sport, dello spettacolo e della cultura si stia sempre di più mettendo in evidenza con le eccellenze che riesce ad esprimere.
Nunzio Festa, direttore editoriale di Altrimedia, ha invece posto l’accento sui dialoghi presenti nel testo, strutturati sempre “con taglio da scrittore professionista” ..
L’assessore regionale alla cultura Vincenzo Viti ha recensito il libro lodandone sia lo stile utilizzato che la capacità del testo di non essere mai noioso e scontato, ma di proporre continuamente idee e spunti per proseguire speditamente nella lettura. “Si rileva subito- ha detto Viti- che vi è stato un eccellente lavoro di artigianato della parola perché ogni singola pagina è curata e scolpita per offrirsi accattivante al lettore”.
Ha infine portato il saluto e lodato l’inziativa il senatore Carlo Chiurazzi.
Gli attori Emilio Andrisani ed Emilia Fortunato dell’HermesTeatroLaboratorio di Matera hanno quindi interpetrato alcune pagine del romanzo, mentre il gruppo folk “La Terra Vecchia” si è esibito con due canti sanfedisti.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo