|
|
| XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie |
|---|
20/03/2019 | Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora, unirà Padova con tantissimi luoghi.
In Basilicata VIGGIANELLO (PZ) sarà la pizza regionale principale (di cui trovate il programma in allegato), con la partecipazione di don Marcello Cozzi e del Dott. Gianfranco Donadio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, mentre Potenza, Matera e Marsico Nuovo saranno "luoghi di memoria" che contribuiranno a diffondere capillarmente il messaggio della Giornata.
POTENZA
Parco fluviale del Basento (Ponte Musmeci)
Con l'adesione dell'Amministrazione Comunale di Picerno
09.30 Parco fluviale del Basento (ingresso di fronte la stazione degli autobus)
Accoglienza e raduno con gli alunni degli istituti scolastici
10.00 Apertura della giornata a cura di Libera Potenza e dell’associazione Insieme. Interventi degli studenti delle scuole della città. Interventi musicali e artistici degli studenti del liceo Walter Gropius. Partecipano gli studenti del Liceo artistico musicale e coreutico Walter Gropius, del Liceo scientifico G. Galilei, della scuola media Torraca-Bonaventura e dell'ISIS Da Vinci-Nitti.
11.00 Lettura dei 950 nomi delle vittime innocenti di mafia e delle vittime innocenti lucane ancora in attesa di verità.
MARSICO NUOVO (PZ)
Istituto Comprensivo “B. Croce” : incontro “Per non dimenticare” con Massimo Vassallo, fratello del sindaco-pescatore e successiva lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia.
MATERA
Lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia presso l'aula magna dell' ITCGA Olivetti-Loperfido
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L
Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini
La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|