HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

20/03/2019

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.
La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora, unirà Padova con tantissimi luoghi.
In Basilicata VIGGIANELLO (PZ) sarà la pizza regionale principale (di cui trovate il programma in allegato), con la partecipazione di don Marcello Cozzi e del Dott. Gianfranco Donadio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, mentre Potenza, Matera e Marsico Nuovo saranno "luoghi di memoria" che contribuiranno a diffondere capillarmente il messaggio della Giornata.

POTENZA
Parco fluviale del Basento (Ponte Musmeci)
Con l'adesione dell'Amministrazione Comunale di Picerno
09.30 Parco fluviale del Basento (ingresso di fronte la stazione degli autobus)
Accoglienza e raduno con gli alunni degli istituti scolastici
10.00 Apertura della giornata a cura di Libera Potenza e dell’associazione Insieme. Interventi degli studenti delle scuole della città. Interventi musicali e artistici degli studenti del liceo Walter Gropius. Partecipano gli studenti del Liceo artistico musicale e coreutico Walter Gropius, del Liceo scientifico G. Galilei, della scuola media Torraca-Bonaventura e dell'ISIS Da Vinci-Nitti.
11.00 Lettura dei 950 nomi delle vittime innocenti di mafia e delle vittime innocenti lucane ancora in attesa di verità.

MARSICO NUOVO (PZ)
Istituto Comprensivo “B. Croce” : incontro “Per non dimenticare” con Massimo Vassallo, fratello del sindaco-pescatore e successiva lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia.

MATERA
Lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia presso l'aula magna dell' ITCGA Olivetti-Loperfido




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo