HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Moliterno:inaugurazione mostra “I Magnifici Quattro”

14/03/2019

Sabato 16 marzo alle ore 18,00 si inaugura la mostra “I Magnifici Quattro” nella Casa Domenico Aiello che ospita il Museo dell’Ottocento Lucano.
La mostra apre la programmazione MAM (Musei Aiello Moliterno) del corrente anno e lo fa con il patrocinio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Angelo Brando, Giacomo Di Chirico, Vincenzo Marinelli, Michele Tedesco sono i quattro artisti che con la loro arte hanno consentito di fare conoscere ed amare la Lucania.

Una breve scheda dei Magnifici Quattro.

Angelo Brando nacque a Maratea e per quanto ultimo di otto figli gli fu consentito di studiare alle Belle Arti per coltivare la sua grande passione. Le sue tele sono cariche di sensibilità e vitalità. Predilige le figure femminili di cui con abile destrezza cromatica fa emergere la loro bellezza.

Giacomo Di Chirico nativo di Venosa, grazie al sussidio del Comune ebbe la possibilità di studiare Belle Arti. Il suo primo amore fu il ritratto dove emerge la sua genialità nella osservazione e nella rappresentazione della varietà umana. Fu abile nel dipingere scene di vita quotidiana che si impreziosiscono di ritualità, sensibilità e intensità emotiva.

Vincenzo Marinelli di San Martino D’Agri fu inizialmente pittore accademico.
I suoi primi dipinti sono statici così come lo era la pittura neoclassica che lo aveva formato. Il suo soggiorno ad Alessandria in Egitto rappresentò una svolta perché ebbe modo di venire a contatto con i canoni della cultura greco-egizia del tempo, secondo la quale la bontà di un dipinto era determinata dalla sua bellezza. Da ciò ne conseguirono dipinti di natura documentaristica dove privilegiava i colori del deserto, la bellezza del paesaggio, la ricchezza degli abiti e i bei volti delle donne. Divenne uno dei più apprezzati orientalisti dell’800 italiano.

Michele Tedesco nativo di Moliterno è uno degli artisti più rappresentativi dell’ottocento italiano. Inizialmente macchiaiolo nel tempo virò verso una sensibilità simbolista.
Nei suoi dipinti la protagonista predominante è la figura femminile con una caratteristica che la contraddistingue: la malinconia. I volti che dipinge sono per lo più volti sofferenti, privi di sorrisi e forse di speranze, con sfondi paesaggistici talvolta di grande valore cromatico ed evocativo.

Dopo il saluto del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura e del presidente MAM professore Gianfranco Aiello SEGUIRÀ UN COCKTAIL.

Il presidente
Gianfranco Aiello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi

La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.

L’evento coinvolgerà tutti...-->continua

15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti

La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua

14/11/2025 - A Stigliano il 21 novembre l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport

Il prossimo 21 novembre alle ore 10:00 sarà inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport annesso al centro polivalente di Stigliano, un’infrastruttura strategica per l’intero comprensorio dell’area interna “Montagna Materana”.

L’opera è stata realizzata...-->continua

14/11/2025 - Venosa rende omaggio a Vincenzo Siniscalchi: presentazione del libro sul grande penalista

Il 22 novembre a Venosa, nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo, la presentazione del libro che ricorda la figura ed il valore di penalista oltre che di intellettuale del suo cittadino onorario, il grande avvocato che è qui sepolto, Vincenzo Sinisc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo