HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinema Iris di Lagonegro:"un giorno all'improvviso",incontro con il regista

7/03/2019

Un nuovo appuntamento cinematografico. Alle 19.15 di Venerdì 8 Marzo, al Cinema Iris di Lagonegro con il regista Ciro D’Emilio e il film Un Giorno/All’Improvviso.



Dopo il successo del precedente incontro con l’attore Matteo Olivetti, protagonista del film La Terra dell’Abbastanza, al cinema Iris di Lagonegro arriva una nuova occasione per parlare di cinema. L’idea è sempre quella di dare spazio al grande cinema di giovani autori che trovano spazio con difficoltà nei circuiti distributivi nazionali. Questa scelta di guardare con attenzione al film d’autore e al film indipendente chiarisce puntualmente l’idea di un cinema italiano in grande crescita, in grado di trovare nuovi sguardi sulla realtà e nuovi racconti possibili.

Ciro D’Emilio fa dunque parte di quella generazione in grado di indicare una nuova strada per il cinema italiano; si è imposto all’attenzione della critica internazionale con la sua opera prima Un Giorno/All’improvviso. Il racconto pone le sue solide fondamenta in una provincia vitale e lacerata come quella campana. Il protagonista è un aspirante calciatore che nel suo percorso di crescita farà i conti con la dura realtà. Personaggio di straordinaria bellezza è Miriam, la madre. Non è un caso che l’attrice Anna Foglietta. proprio per l’interpretazione in questo film, sia in corsa per il David di Donatello e sia stata nominata attrice dell’anno dalla Federazione Italiana del Cinema D’Essai.

Nella relazione tra i due, s’innerva la struggente storia raccontata con rara attenzione dal regista.

D’Emilio, d’origine salernitana, riesce a immergersi nel tessuto del film con rigore trascinando lo spettatore con una forza incredibile.

Il tuor promozionale del film ha appena raggiunto con grande successo la Francia e la tappa lucana inorgoglisce gli organizzatori della rassegna che vogliono fare sempre più di Lagonegro un polo d’eccellenza cinematografica. Per farlo è fondamentale il lavoro con le scuole. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti di educazione all’immagine con lo scopo di formare un pubblico in sala sempre più critico e consapevole. L’incontro con gli studenti si terrà nel primo pomeriggio e sarà, com’è sempre stato dall’inizio della rassegna BANCHI, una piacevole scoperta per tutti i partecipanti. Per tutti gli altri, pronti ad un piccolo viaggio cinematografico, l’appuntamento è alle 19.15 di venerdì 8 marzo.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo