HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Irsina l’Unicef Basilicata, insieme ai bambini delle scuole locali

5/03/2019

L’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, il Segretario del Comitato Provinciale di Matera, Antonio Mascolo, e le volontarie di Irsina, hanno recentemente marciato al fianco della Regione Basilicata, nell’ambito dell’Accordo di Programma, coordinatore Tomangelo Cappelli, per rafforzare il messaggio di Cultura Amore e Difesa dei Diritti dei Minori e per ricordare il 30° anniversario della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia (New York 1989). “Sono stati come sempre i bambini i veri protagonisti della Marcia – ha detto la Presidente Angela Granata – e noi dell’Unicef insieme a loro abbiamo voluto testimoniare quanto sia importante nella loro crescita il Diritto a un’Educazione di Qualità Equa e Inclusiva, che comprende la possibilità di accedere alle fonti più diverse della cultura.”. La Marcia, infatti, ha espresso pienamente la sua finalità culturale, rendendo omaggio alle figure illustri della città, tra le quali il Mantegna - con la visita al luogo emozionale “I Tesori del Bradano”, bottega virtuale del pittore e scultore del Rinascimento, che con le sue mani laboriose plasmò l’unica sua scultura, la statua di Santa Eufemia-, Giovanni Maria Trabaci, compositore e organista del primo Barocco, e Margherita Riario Sforza Nugent, scrittrice d’arte, collezionista e figura poco nota della storiografia artistica del primo Novecento, alla cui famiglia gli alunni del Liceo Scientifico di Irsina nel cortile dell’antico palazzo di loro proprietà hanno dedicato una mostra. Sono state lette poesie di poetesse lucane in onore di Matera, capitale della Cultura 2019, della città di Irsina e della Santa protettrice Santa Eufemia, nella Cattedrale, dove è stata consegnata la nomina simbolica di “Ambasciatore nel mondo dell’Accordo di Programma Umanitario Basilicata in Marcia per la Cultura” alla famiglia del giovane musicista irsinese Alessandro Trabace.

L’atmosfera festante della Marcia è stata magistralmente descritta dai bambini dell’Istituto Comprensivo Statale di Irsina, che vi hanno partecipato numerosissimi insieme alle famiglie e ai rappresentanti delle Istituzioni. Al suono del "cubba-cubba", gli studenti irsinesi hanno celebrato il Carnevale portando lungo le vie della cittadina la maschera tipica irsinese “U Scazzaridd Scunsacret”, ideata e realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e tratta da un’antica leggenda locale.

Il suono delle campane del campanile millenario della Cattedrale di Irsina ha segnato il momento conclusivo della manifestazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2019 - Riflessione sulla figura giudice Borrelli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli, intende esprimere qualche riflessione su una figura così importante della giustizia italiana.
Durante gli anni Novanta, fu a capo d...-->continua

21/07/2019 - Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese dal Sindaco e dalla Giunta . IL cartello estivo 2019 ideato e condiviso dall’Amministrazione inizia il 27 luglio e terminerà il prossimo 24 agosto.
“ Un cartello estivo” ha spiegato Filippo L...-->continua

21/07/2019 - Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva

È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insie...-->continua

20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo