HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Irsina l’Unicef Basilicata, insieme ai bambini delle scuole locali

5/03/2019

L’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, il Segretario del Comitato Provinciale di Matera, Antonio Mascolo, e le volontarie di Irsina, hanno recentemente marciato al fianco della Regione Basilicata, nell’ambito dell’Accordo di Programma, coordinatore Tomangelo Cappelli, per rafforzare il messaggio di Cultura Amore e Difesa dei Diritti dei Minori e per ricordare il 30° anniversario della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia (New York 1989). “Sono stati come sempre i bambini i veri protagonisti della Marcia – ha detto la Presidente Angela Granata – e noi dell’Unicef insieme a loro abbiamo voluto testimoniare quanto sia importante nella loro crescita il Diritto a un’Educazione di Qualità Equa e Inclusiva, che comprende la possibilità di accedere alle fonti più diverse della cultura.”. La Marcia, infatti, ha espresso pienamente la sua finalità culturale, rendendo omaggio alle figure illustri della città, tra le quali il Mantegna - con la visita al luogo emozionale “I Tesori del Bradano”, bottega virtuale del pittore e scultore del Rinascimento, che con le sue mani laboriose plasmò l’unica sua scultura, la statua di Santa Eufemia-, Giovanni Maria Trabaci, compositore e organista del primo Barocco, e Margherita Riario Sforza Nugent, scrittrice d’arte, collezionista e figura poco nota della storiografia artistica del primo Novecento, alla cui famiglia gli alunni del Liceo Scientifico di Irsina nel cortile dell’antico palazzo di loro proprietà hanno dedicato una mostra. Sono state lette poesie di poetesse lucane in onore di Matera, capitale della Cultura 2019, della città di Irsina e della Santa protettrice Santa Eufemia, nella Cattedrale, dove è stata consegnata la nomina simbolica di “Ambasciatore nel mondo dell’Accordo di Programma Umanitario Basilicata in Marcia per la Cultura” alla famiglia del giovane musicista irsinese Alessandro Trabace.

L’atmosfera festante della Marcia è stata magistralmente descritta dai bambini dell’Istituto Comprensivo Statale di Irsina, che vi hanno partecipato numerosissimi insieme alle famiglie e ai rappresentanti delle Istituzioni. Al suono del "cubba-cubba", gli studenti irsinesi hanno celebrato il Carnevale portando lungo le vie della cittadina la maschera tipica irsinese “U Scazzaridd Scunsacret”, ideata e realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo e tratta da un’antica leggenda locale.

Il suono delle campane del campanile millenario della Cattedrale di Irsina ha segnato il momento conclusivo della manifestazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli, Speciale Lezioni del Novecento su Resistenza e Flaiano

La Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta lo “Speciale Lezioni del Novecento”, una tre giorni in programma il 13, 14 e 15 aprile prossimi a Moliterno e Potenza, che vedrà protagonista la docente e saggista Anna Longoni fra lezioni per le scuole e un incontro letterario. -->continua

9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale

L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, ...-->continua

9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM

Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua

9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''

Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo