|
|
| Al Cinema Iris di Lagonegro M.Olivetti presenta il film La Terra dell’Abbastanza |
|---|
21/02/2019 | A Roma, il 19 febbraio 2019, sono state annunciate le cinquine dei David, ovvero i titoli dei film che concorreranno per il premio cinematografico italiano più ambito. Quattro sono le nomination conquistate da “La Terra dell’Abbastanza”, folgorante opera prima dei fratelli D’Innocenzo.
Il 2018 è stato un ottimo anno di cinema e gli esordi come quello dei D’Innocenzo ne sono una riprova.
Miglior regista esordiente, miglior produttore, migliore fotografia e migliore sceneggiatura originale le categorie per le quali concorre. Il 27 marzo saranno assegnate le statuette.
Nel frattempo, il 22 febbraio Matteo Olivetti, protagonista de La Terra dell’Abbastanza sarà al Cinema Iris di Lagonegro per presentare il film, invitato dal Direttore Artistico Giuseppe Brigante, che cura la Rassegna dedicata ai giovani autori di cinema.
La Rassegna di cinema organizzata con il supporto di SIAE S’Illumina e dell’ Ufficio Sistemi Culturali e Turistici - Cooperazione Internazionale che fa capo alla Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata.
Uno sguardo realistico ad una periferia mai raccontata con tanto spessore, con tanta determinazione nel mettere a fuoco una relazione d’amicizia tra due ragazzi. Un’opera di grande cinema in grado di scuotere lo spettatore grazie ad un linguaggio che va dritto al sodo, senza indugiare sulla commiserazione anche quando affronta temi difficili come quello della criminalità organizzata e della marginalità delle vite in periferia.
Poter parlare di questo film con uno degli interpreti è fondamentale proprio per il lavoro che i D’Innocenzo hanno fatto sui personaggi, mai banali e sempre carichi di una potente emotività.
Anche Matteo Olivetti è un esordiente, ma la prova d’attore alla quale si sottopone interpretando Mirko indica chiaramente il talento di cui è dotato.
Giuseppe Brigante, il direttore artistico della rassegna non ha avuto dubbi nell’individuare La Terra dell’Abbastanza e Matteo Olivetti. “Il film indica una strada importante per un nuovo cinema italiano, in grado di stare nella realtà con coraggio, scegliendo l’impegno senza cedere alle inutili consolazioni”
L’appuntamento è quindi al Cinema Iris di Lagonegro; consueto incontro con le scuole e poi incontro con il pubblico alle ore 19,15, oltre a Matteo Olivetti e Giuseppe Brigante interverrà anche il dott. Biagio Costanzo, coordinatore del Parlamento della Legalità.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|