HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Cinema Iris di Lagonegro M.Olivetti presenta il film La Terra dell’Abbastanza

21/02/2019

A Roma, il 19 febbraio 2019, sono state annunciate le cinquine dei David, ovvero i titoli dei film che concorreranno per il premio cinematografico italiano più ambito. Quattro sono le nomination conquistate da “La Terra dell’Abbastanza”, folgorante opera prima dei fratelli D’Innocenzo.

Il 2018 è stato un ottimo anno di cinema e gli esordi come quello dei D’Innocenzo ne sono una riprova.

Miglior regista esordiente, miglior produttore, migliore fotografia e migliore sceneggiatura originale le categorie per le quali concorre. Il 27 marzo saranno assegnate le statuette.

Nel frattempo, il 22 febbraio Matteo Olivetti, protagonista de La Terra dell’Abbastanza sarà al Cinema Iris di Lagonegro per presentare il film, invitato dal Direttore Artistico Giuseppe Brigante, che cura la Rassegna dedicata ai giovani autori di cinema.

La Rassegna di cinema organizzata con il supporto di SIAE S’Illumina e dell’ Ufficio Sistemi Culturali e Turistici - Cooperazione Internazionale che fa capo alla Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata.

Uno sguardo realistico ad una periferia mai raccontata con tanto spessore, con tanta determinazione nel mettere a fuoco una relazione d’amicizia tra due ragazzi. Un’opera di grande cinema in grado di scuotere lo spettatore grazie ad un linguaggio che va dritto al sodo, senza indugiare sulla commiserazione anche quando affronta temi difficili come quello della criminalità organizzata e della marginalità delle vite in periferia.

Poter parlare di questo film con uno degli interpreti è fondamentale proprio per il lavoro che i D’Innocenzo hanno fatto sui personaggi, mai banali e sempre carichi di una potente emotività.

Anche Matteo Olivetti è un esordiente, ma la prova d’attore alla quale si sottopone interpretando Mirko indica chiaramente il talento di cui è dotato.







Giuseppe Brigante, il direttore artistico della rassegna non ha avuto dubbi nell’individuare La Terra dell’Abbastanza e Matteo Olivetti. “Il film indica una strada importante per un nuovo cinema italiano, in grado di stare nella realtà con coraggio, scegliendo l’impegno senza cedere alle inutili consolazioni”

L’appuntamento è quindi al Cinema Iris di Lagonegro; consueto incontro con le scuole e poi incontro con il pubblico alle ore 19,15, oltre a Matteo Olivetti e Giuseppe Brigante interverrà anche il dott. Biagio Costanzo, coordinatore del Parlamento della Legalità.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo