HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino: i sindaci Fiore e Rizzo a 'Casa Sanremo' e 'Italia in Vetrina'

9/02/2019

Ieri il Parco Nazionale del Pollino è stato presente a casa Sanremo. Le manifestazioni promozionali erano iniziate dalle 8:30 con lo show cooking e con la preparazione di tutti i prodotti tipici del territorio dell’area protetta: dai fagioli poverelli della valle del Mercure; alla minestra impastata con la patata Marca di San Severino Lucano; ai peperoni cruschi di Senise; alla rappaciona di Viggianello; alla melanzana rossa di Rotonda. Ma si è parlato anche di riti arborei, sentieristica, River Tubing e Acquatrekking.
Alle 15 a “Italia in vetrina” presenti il vicepresidente del Parco del Pollino nonché primo cittadino di San Severino Lucano Franco Fiore e il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo: entrambi hanno ricordato la rilevanza della sinergia tra i comuni del Parco nell’ottica del marketing territoriale. Presente anche il viggianellese Pio De Filpo, titolare dell’omonima azienda agricola, che ha spiegato “l’avvio da parte di vari gruppi di progetti di trasformazione e creazione di filiere di prodotti locali”.
“Grande promozione territoriale per il nostro borgo e il Pollino a casa Sanremo – ci ha detto Antonio Rizzo, che ha ricordato anche il passaggio di Federico II da Viggianello – come ormai da 3 anni”. “Abbiamo raccontato e preparato – ha aggiunto – il nostro territorio e i nostri prodotti, le nostre bellezze naturali, artistiche ed enograstonomiche. Una delle tappe promozionali che anche in questo 2019 faremo, tra eventi fieristici e luoghi di risonanza internazionale. Viggianello non a caso vanta 36.000 presenze e sono convinto che grazie alle misure adottate e alla divulgazione territoriale continueremo a rafforzare il settore turistico locale”.
“Abbiamo fatto emergere tutte le peculiarità del territorio – ha commentato il vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino – dalle biodiversità, alla bellezze paesaggistiche: ricordando la faggeta di Cozzo Ferriero, patrimonio Unesco, o il pino loricato più longevo d’Europa”. “Ho fatto riferimento – ha concluso Fiore – anche ai “Cammini d’Autore”, per cui ci siamo da poco recati a Torino, grazie ai quali autori creano percorsi attraverso scritti e mostre fotografiche organizzando itinerari e visite proprio nel Pollino. Abbiamo cercato di agire il più possibile sulla leva promozionale, per diffondere al massimo la conoscenza delle nostre magnifiche zone”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/09/2019 - Viggianello a Roma dal Papa per la Madonna di Lujan

In occasione del 20° anniversario dell arrivo a Viggianello della Sacra Immagine della Madonna di Lujan, Patrona dell'Argentina.

I parroci padre Stefano Méndez e don Saverio Zorzi delle parrocchie Beata Vergine Maria del Carmelo e Santa Caterina, insieme al sindaco...-->continua

21/09/2019 - La strage di Matera negli Ipogei Motta

A Matera negli Ipogei Motta in via San Batolomeo nei Sassi a pochi chi a pochi chilometrietri della centralissima Via Ridola, va in scena oggi 22 settembre lo spettacolo di Ulderico Pesce “La Strage di Matera del XXI settembre 1943”.
Sono previsti 4 spetta...-->continua

21/09/2019 - Due chimici, ricercatori Unibas, nella classifica mondiale dell’H-index

Sono complessivamente 2.281 i ricercatori italiani (2,3% sul totale) presenti nella classifica dell’H-index, ovvero l’indice che definisce le ricerche “di successo”, basato sul numero di citazioni che un determinato articolo ha ricevuto: in questa classifica, ...-->continua

20/09/2019 - Matera:3 giorni di incontri-musica-cultura della Gran Loggia Liberale d’Italia

Con una visita mozzafiato a uno dei borghi più rappresentativi d’Italia e dell’intera Basilicata è iniziata la tre giorni di incontri-musica-cultura dell’associazione Gran Loggia Liberale d’Italia a Matera. Nel pomeriggio rende omaggio a Carlo Levi visitando A...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo