HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Marcia d’Amore per la Cultura farà tappa a Lauria

6/02/2019

Domani, 7 febbraio, la Marcia d’Amore per la Cultura farà tappa a Lauria.
Saranno coinvolte le scuole, le famiglie, le associazioni e l’Amministrazione comunale, che già due anni fa tenne a battesimo l’iniziativa che sta toccando i comuni lucani con l’obiettivo di promuovere, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale, tutti i 131 comuni lucani, di intercettare i flussi turistici previsti per Matera 2019, di creare condizioni di crescita socio-economica e promuovere nuove opportunità occupazionali per i giovani nei settori della Cultura e del Turismo.

Ogni Marcia, diventa un’occasione per far conoscere i grandi tesori della Basilicata, spaziando dai Sapori ai Saperi, dall’Arte ai Personaggi, nominando simbolicamente ogni borgo Capitale delle proprie eccellenze. E così Lauria (il cui toponimo rimanda al Mito di Apollo e Dafne, che esalta chiunque raggiunge il successo, inteso come metafora della consapevolezza dell’essenza sacra della vita, attraverso i suoi Giovani Allievi) domani celebrerà Rocco Papaleo, l’artista lauriota che, pur tra tante difficoltà, ma sempre sorretto da una grande passione, meglio è riuscito ad esaltare le radici della sua terra, divenendo un valido esempio da emulare per tutti i giovani che credono nell’arte e nella creatività.

L’evento, che mette al centro i Giovani e la Scuola, rientra nell’Accordo di Programma Basilicata in Marcia per la Cultura coordinato da Tomangelo Cappelli e sottoscritto da sottoscritto da Regione Basilicata, UNICEF, Direzione scolastica Regionale, Polo Museale di Basilicata, MIBACT, ANCI, Forum Nazionale dei Giovani e altri 40 Partners.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2019 - Riflessione sulla figura giudice Borrelli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli, intende esprimere qualche riflessione su una figura così importante della giustizia italiana.
Durante gli anni Novanta, fu a capo d...-->continua

21/07/2019 - Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese dal Sindaco e dalla Giunta . IL cartello estivo 2019 ideato e condiviso dall’Amministrazione inizia il 27 luglio e terminerà il prossimo 24 agosto.
“ Un cartello estivo” ha spiegato Filippo L...-->continua

21/07/2019 - Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva

È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insie...-->continua

20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo