HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla casa circondariale di Matera le poesie di Prospero Cascini

6/02/2019

Nella casa circondariale di Matera si è svolto l’incontro del poeta lucano Prospero Cascini e la presentazione del suo “Il Girotondo tra primina e buona scuola nella Lucania” . All'iniziativa hanno preso parte l’Arcivescovo di Matera Antonio Giuseppe Caiazzo ,il saggista Vincenzo Viti, l’editore Salvatore Monetti, il direttore Michele Ferrandina, il responsabile dell’area pedagogica dottor Walter Gentile, altri operatori penitenziari e ospiti della struttura.
L’educatore Gentile ha introdotto i lavori ricordando che altre iniziative culturali sono programmate per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Il direttore Ferrandina ha portato i saluti dell’istituzione, ha espresso il compiacimento per l’iniziativa di Cascini, che è stato per tanti anni psicologo negli istituti di prevenzione e pena della Basilicata.
Monsignore Caiazzo, ha proseguito leggendo la poesia “Il Ciclostilato d’Amore” dicendo che si riferisce proprio all’esperienza emotiva dell’arrivo del recluso e fa proprio il ciclostilato d’amore, frutto della pietas collettiva, immergendosi nella speranza.
Ripercorrendo il maturarsi della poetica di Cascini, il saggista Viti, ha evidenziato come l'autore non abbia mai perso l’ingenuità di esprimere un’ emozione attraverso un fatto poetico per guardare al di là della siepe verso il proprio infinito. La commozione si è sciolta man mano e tale circostanza ha favorito la partecipazione di alcuni reclusi che hanno letto anche proprie poesie.
Ha continuato l’editore esprimendo la sua personale disponibilità a promuovere una valorizzazione delle poesie dei detenuti e di tutti gli istituti di prevenzione e pena della Puglia e della Basilicata. Cascini, nel chiudere l’incontro, ha ricordato la sua esperienza da psicologo, ha espresso la sua emozione nel parlare in un ambiente di sofferenza e ha ricordato come la poesia per ognuno possa essere un sollievo, una consapevolezza, una speranza, un proprio medicamento personalizzato. In conclusione è stata letta la versione in inglese della poesia “Matera 2019” e donate alcune copie de “Il Girotondo tra primina e buona scuola nella Lucania” alla biblioteca dell’istituto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Italia in uno dei ...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

16/07/2019 - Unibas:conferenza stampa della “International training summer school

Mercoledì 17 luglio a Matera – nel Campus universitario, sala riunioni, quarto piano, corpo A, via Lanera 20 – alle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della “International training summer school. Survey for planning...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo