HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Alla casa circondariale di Matera le poesie di Prospero Cascini

6/02/2019

Nella casa circondariale di Matera si è svolto l’incontro del poeta lucano Prospero Cascini e la presentazione del suo “Il Girotondo tra primina e buona scuola nella Lucania” . All'iniziativa hanno preso parte l’Arcivescovo di Matera Antonio Giuseppe Caiazzo ,il saggista Vincenzo Viti, l’editore Salvatore Monetti, il direttore Michele Ferrandina, il responsabile dell’area pedagogica dottor Walter Gentile, altri operatori penitenziari e ospiti della struttura.
L’educatore Gentile ha introdotto i lavori ricordando che altre iniziative culturali sono programmate per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Il direttore Ferrandina ha portato i saluti dell’istituzione, ha espresso il compiacimento per l’iniziativa di Cascini, che è stato per tanti anni psicologo negli istituti di prevenzione e pena della Basilicata.
Monsignore Caiazzo, ha proseguito leggendo la poesia “Il Ciclostilato d’Amore” dicendo che si riferisce proprio all’esperienza emotiva dell’arrivo del recluso e fa proprio il ciclostilato d’amore, frutto della pietas collettiva, immergendosi nella speranza.
Ripercorrendo il maturarsi della poetica di Cascini, il saggista Viti, ha evidenziato come l'autore non abbia mai perso l’ingenuità di esprimere un’ emozione attraverso un fatto poetico per guardare al di là della siepe verso il proprio infinito. La commozione si è sciolta man mano e tale circostanza ha favorito la partecipazione di alcuni reclusi che hanno letto anche proprie poesie.
Ha continuato l’editore esprimendo la sua personale disponibilità a promuovere una valorizzazione delle poesie dei detenuti e di tutti gli istituti di prevenzione e pena della Puglia e della Basilicata. Cascini, nel chiudere l’incontro, ha ricordato la sua esperienza da psicologo, ha espresso la sua emozione nel parlare in un ambiente di sofferenza e ha ricordato come la poesia per ognuno possa essere un sollievo, una consapevolezza, una speranza, un proprio medicamento personalizzato. In conclusione è stata letta la versione in inglese della poesia “Matera 2019” e donate alcune copie de “Il Girotondo tra primina e buona scuola nella Lucania” alla biblioteca dell’istituto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo