HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: La professione e il welfare degli ingegneri e architetti italian

5/02/2019

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, in collaborazione con l’omologo organismo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori dello stesso territorio, con InarCassa e Fondazione Inarcassa, ha organizzato per mercoledì ,6 fabbraio 2019 il seminario formativo dal titolo “La professione e il welfare degli ingegneri e architetti italiani” (Hotel San Domenico Matera - inizio alle ore 15.00).

Le novità gestionali intervenute in Italia con l’adozione della fatturazione elettronica; le opportunità derivanti dalla recente introduzione - con la Legge di Bilancio 2019 - della “Flat Tax”, che prevede, tra l’altro, un’imposizione fiscale ridotta a favore dei liberi professionisti entro certi limiti di fatturato; i nuovi intendimenti espressi dal governo centrale in materia di pensionamento e di politiche sociali, rappresentano una serie di importanti innovazioni per i liberi professionisti. Ma se, da un lato, il legislatore prospetta conseguenze vantaggiose da tali cambiamenti, dall’altro emergono nuove esigenze procedurali e amministrative che rischiano di incidere non poco sull’economia del tempo e della conoscenza delle categorie coinvolte. Di qui, la necessità di elaborare una serie di linee guida chiare e sostenibili, al fine di assorbire l’impatto organizzativo e culturale prodotto dai predetti mutamenti.

I lavori saranno introdotti dagli interventi dell’Ing. Giuseppe Sicolo (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri), dell’Arch. Pantaleo De Finis (Presidente dell’Ordine degli Architetti), dall’Ing. Giuseppe Lapacciana e dall’Arch. Domenico Liuzzi (entrambi delegati Inarcassa per la provincia dl Matera). Successivamente, si terranno le relazioni del Dott. Emilio Petrigliano (Dottore Commercialista e Revisore dei Conti) sul tema “Le novità fiscali di inizio anno per i professionisti”; dell’Ing. Egidio Comodo (Presidente del Consiglio Direttivo della Fondazione Inarcassa) sull’argomento “Valorizzazione della professione e mercato del lavoro”; dell’Arch. Giuseppe Santoro, Presidente Inarcassa, dal titolo “Una, Nessuna, Centomila Libere Professioni”.

Al termine delle trattazioni, i relatori saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere a tutte le domande che la corposa tematica di certo susciterà. Il seminario prevede il rilascio di crediti formativi per le due categorie professionali: cinque per gli Ingegneri, e quattro per gli architetti, ed è inoltre valido per attività di formazioni di natura deontologica.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/07/2019 - Riflessione sulla figura giudice Borrelli

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della morte del magistrato Francesco Saverio Borrelli, intende esprimere qualche riflessione su una figura così importante della giustizia italiana.
Durante gli anni Novanta, fu a capo d...-->continua

21/07/2019 - Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese

Presentato ufficialmente il programma dell’Estate Grassanese dal Sindaco e dalla Giunta . IL cartello estivo 2019 ideato e condiviso dall’Amministrazione inizia il 27 luglio e terminerà il prossimo 24 agosto.
“ Un cartello estivo” ha spiegato Filippo L...-->continua

21/07/2019 - Disabilmentestate 2019. Il progetto di vacanza inclusiva

È giunta ormai al giro di boa la sesta edizione di Disabilmentestate, il progetto di vacanza inclusiva organizzato da Anffas Onlus Policoro, che dà la possibilità a persone con disabilità di godersi il sole e il mare delle spiagge della cittadina jonica, insie...-->continua

20/07/2019 - Lune di carta nel cielo di ANZI

La presentazione di tre libri dedicati alla Luna precederanno la serata osservativa di domenica 21 luglio all' Osservatorio-planetario di Anzi (Pz). Un modo per celebrare i cinquant'anni dall' impresa di Apollo 11.
L'appuntamento è per le ore 19.00 presso ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo