HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Parte il progetto “Matera 2019 Storytelling”

20/01/2019

Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, è un evento di straordinaria importanza per il nostro Paese e per tutto il Mediterraneo. Nella città lucana sono pronte a giungere centinaia di migliaia di presenze. Un potenziale turistico enorme che porterà positive ricadute non solo su Matera e la Basilicata, ma in tutto il Meridione piuttosto che nel resto dell’Italia. Da queste premesse nasce “Matera 2019 Storytelling” un progetto, che ha avuto il patrocinio della Lucana Film Commission, con il quale Officine delle Idee, insieme con la redazione del sito www.leggoscrivo.com vuole incentivare una narrazione differente, oltre il racconto giornalistico, coinvolgendo direttamente il visitatore e la popolazione locale nel racconto dell’esperienza vissuta.

Per dare vita non solo ad un contenitore di racconti ma anche ad uno spazio documentale in grado di rappresentare i cambiamenti sociali che l’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura determinerà sulle popolazioni locali e sui contesti territoriali su cui l'evento andrà a interagire.

“Matera 2019 Storytelling” è un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare. È il mezzo attraverso cui i turisti, i visitatori, i cittadini di Matera avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze trasformandosi in narratori invogliando chi viene a conoscenza di questa esperienza a ripeterne il percorso e a documentarlo a sua volta incentivando così il racconto collettivo e corale. I modi con cui si potrà partecipare sono diversi: dalla scrittura alla macchina fotografica, dalla videocamera al cellulare o altro.
Un progetto utile per le istituzioni che avranno la possibilità di fare percorsi ancor più condivisi con la società civile, le imprese e tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella programmazione e gestione del patrimonio e dell’eredità culturale.

“Matera 2019 Storytelling” è stato strutturato, inoltre, per creare proficue sinergie con i territori confinanti.
Infatti, attraverso degli itinerari tematici si coinvolgeranno sia le regioni che confinano con la Basilicata sia altri territori che si trovano nel Mediterraneo.
Dal Cammino del Pane, alla Rete dei luoghi di Bisanzio, dal Cammino della Spiritualità Universale, al Cammino degli arbereshe, ecc.
Percorsi e cammini che congiungeranno Matera 2019 a tutto il Mediterraneo.

Partecipare al progetto “Matera 2019 Storytelling” è semplicissimo, basta andare sul sito www.matera2019storytelling.it, visionare il regolamento e inviare il proprio racconto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo