HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I tamburi di boom alla cerimonia di apertura di Matera 2019

16/01/2019

Sabato 19 Gennaio è una data importante per Matera e la Basilicata tutta. Si apre ufficialmente, nella città dei sassi, l’anno che la vedrà protagonista come Capitale Europea della Cultura 2019. Un momento unico, una manifestazione che accende i riflettori di tutta l’Europa su Matera.
La cerimonia d’apertura darà inizio a 48 settimane di eventi e prevede l’esibizione di bande dei comuni lucani che incarnano la tradizione musicale del territorio e le bande marcianti delle Capitali Europee della Cultura passate, presenti e future che sfileranno tra i quartieri della città.
Inizio alle ore 10:00 con l’inaugurazione della Cava del Sole che sarà accompagnata dalle sinfonie e dagli inni di tutta Europa. L’“Open Sounds” sarà dedicato all’esibizione della prime 14 bande, 7 lucane e 7 europee.
Dalle 13:00 i musicisti animeranno Matera e l’intera cittadinanza accoglierà le bande aprendo le porte di abitazioni, scuole, parrocchie, sedi di associazioni.
In rappresentanza del Comune di Potenza, i tamburi dell’associazione culturale e polo musicale BOOM. E’ il gruppo preparato e capitanato dal direttore e Maestro di batteria Pierluigi Delle Noci, che da diversi anni forma tra gli allievi i tamburini che prendono parte alla Storica Parata dei Turchi nel quadro del 1100, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città. Dieci tra rullanti e timpani che eseguono brani originali dell’epoca, composti e arrangiati direttamente da Delle Noci nello stile dei tamburi medievali.
Orgoglio e soddisfazione per il direttore di BOOM che con i suoi studenti può solitamente prendere parte alla manifestazione principale del capoluogo e ora alla cerimonia inaugurale del ciclo più importante per Matera e l’intera regione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Italia in uno dei ...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

16/07/2019 - Unibas:conferenza stampa della “International training summer school

Mercoledì 17 luglio a Matera – nel Campus universitario, sala riunioni, quarto piano, corpo A, via Lanera 20 – alle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione della “International training summer school. Survey for planning...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo