HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Coro Vulturis Cantores di Barile in Concerto

26/12/2018

Quando si perdona si ama e quando si ama si è illuminati dalla luce di Dio. Parte da una citazione di Into the mind – Nelle terre selvagge di Christopher Mc Candless il tradizionale appuntamento di Natale del Coro Polifonico Amatoriale Vulturis Cantores di Barile. Il gruppo, ormai punto di riferimento per la comunità arbereshe durante questo periodo festivo, alla consueta direzione del M° Bruno Falanga – docente di clarinetto presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia – ha associato per questa edizione 2018 la partecipazione pianistica dei Maestri Sergio Paciello - Docente presso il Liceo Musicale di S.Giovanni Rotondo - e Giuseppe Pace.
Attivo da circa vent'anni, con il chiaro obiettivo di diffondere e condividere la passione per il canto corale e la musica in genere, il Coro Vulturis Cantores ha offerto questo 22 dicembre uno spettacolo del tutto originale.
Infatti, la tradizionale Chiesa di S. Rocco ed Attanasio di Barile – come ogni anno gremita dal pubblico accorso sia dalla piccola comunità che dai luoghi limitrofi – si è resa protagonista di una serata all'insegna della sperimentazione corale e dei virtuosismi del duo Falanga – Paciello.
Nella prima e nell'ultima parte, il Coro, diretto dal M° Bruno Falanga con la collaborazione pianistica del M° Giuseppe Pace, ha proposto una serie di brani della tradizione natalizia con alcune novità di repertorio tra cui l'originale e brillante Canone del Vino” di W.A.Mozart che ben si concilia con le peculiarità della zona del Vulture.
A caratterizzare questa edizione, invece, è stata la parte centrale con l'esibizione del duo Falanga – Paciello.
I due docenti, che vantano una attività quarantennale contraddistinta da performance in diverse sale concertistiche italiane ed estere, hanno proposto brani originali di autori nostrani ed internazionali.
Tanto nei brani del repertorio classico quanto in quelli del repertorio contemporaneo è emersa la dolcezza e l'espressività del clarinetto ben sostenuta dalle armonie pianistiche, in un intreccio musicale che ha galvanizzato il numeroso pubblico ed ha consentito allo stesso – attraverso le melodie – di compiere un viaggio tra le tante atmosfere descritte dalle note.
Il duo Falanga – Paciello sarà anche protagonista, il prossimo 3 gennaio 2019, di una nuova esibizione – inserita nella programmazione festiva delle attività comunali – a Forenza presso la Chiesa di S. Pietro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo