HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Coro Vulturis Cantores di Barile in Concerto

26/12/2018

Quando si perdona si ama e quando si ama si è illuminati dalla luce di Dio. Parte da una citazione di Into the mind – Nelle terre selvagge di Christopher Mc Candless il tradizionale appuntamento di Natale del Coro Polifonico Amatoriale Vulturis Cantores di Barile. Il gruppo, ormai punto di riferimento per la comunità arbereshe durante questo periodo festivo, alla consueta direzione del M° Bruno Falanga – docente di clarinetto presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia – ha associato per questa edizione 2018 la partecipazione pianistica dei Maestri Sergio Paciello - Docente presso il Liceo Musicale di S.Giovanni Rotondo - e Giuseppe Pace.
Attivo da circa vent'anni, con il chiaro obiettivo di diffondere e condividere la passione per il canto corale e la musica in genere, il Coro Vulturis Cantores ha offerto questo 22 dicembre uno spettacolo del tutto originale.
Infatti, la tradizionale Chiesa di S. Rocco ed Attanasio di Barile – come ogni anno gremita dal pubblico accorso sia dalla piccola comunità che dai luoghi limitrofi – si è resa protagonista di una serata all'insegna della sperimentazione corale e dei virtuosismi del duo Falanga – Paciello.
Nella prima e nell'ultima parte, il Coro, diretto dal M° Bruno Falanga con la collaborazione pianistica del M° Giuseppe Pace, ha proposto una serie di brani della tradizione natalizia con alcune novità di repertorio tra cui l'originale e brillante Canone del Vino” di W.A.Mozart che ben si concilia con le peculiarità della zona del Vulture.
A caratterizzare questa edizione, invece, è stata la parte centrale con l'esibizione del duo Falanga – Paciello.
I due docenti, che vantano una attività quarantennale contraddistinta da performance in diverse sale concertistiche italiane ed estere, hanno proposto brani originali di autori nostrani ed internazionali.
Tanto nei brani del repertorio classico quanto in quelli del repertorio contemporaneo è emersa la dolcezza e l'espressività del clarinetto ben sostenuta dalle armonie pianistiche, in un intreccio musicale che ha galvanizzato il numeroso pubblico ed ha consentito allo stesso – attraverso le melodie – di compiere un viaggio tra le tante atmosfere descritte dalle note.
Il duo Falanga – Paciello sarà anche protagonista, il prossimo 3 gennaio 2019, di una nuova esibizione – inserita nella programmazione festiva delle attività comunali – a Forenza presso la Chiesa di S. Pietro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo