HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tour dell’Arte Presepiale nei borghi della Valle del Noce

14/12/2018

Continuano gli appuntamenti con il Tour dell’Arte Presepiale nei borghi della Valle del Noce, iniziativa che dà la possibilità ogni sabato e domenica fino al 6 gennaio, di ammirare oltre 40 presepi attraverso un tour che tocca tre località suggestive dell’area sud della Basilicata: il Micromondo al lago Sirino; la Grotta delle Meraviglie e il Cristo Redentore a Maratea; il centro storico e i mercatini di Natale a Rivello.

«L'idea del tour dei presepi nasce con l'intento di mettere a sistema e di valorizzare i diversi luoghi a valenza storica, naturalistica e culturale della Valle del Noce, facendo leva su una tradizione sempre molto sentita ed apprezzata in tema natalizio quale il presepe «, dichiara Dario Rizzo del parco tematico il Micromondo che ha promosso la manifestazione patrocinata dalla pro loco di Rivello e sponsorizzata dal Ristorante da Mimì e dal Ristorante Sirtaki del lago Sirino e dall'Hotel San Nicola di Lagonegro. Gli operatori hanno anche istituito un premio economico al miglior presepe votato da coloro che parteciperanno all’evento.

Il tour prevede, contestualmente alla mostra presepiale, visite guidate al Micromondo, al lago Sirino, a Rivello e nella Grotta delle Meraviglie di Maratea, secondo il programma consultabile nella sezione news ed eventi del sito www.ilmicromondo.com.

Le opere esposte, 10 al lago Sirino, 5 a Maratea tra cui quello naturale in roccia carsica, e 26 a Rivello, sono state realizzate da associazioni e appassionati di Rivello, Maratea, Lauria, Lagonegro e Potenza. L'assegnazione del premio avverrà il 12 gennaio 2019 a Rivello.

«L'obiettivo futuro - chiude Dario Rizzo - sarà quello di allargare il tour anche agli altri centri della valle, nonché di potenziare le attrazioni ed i servizi offerti, rendendoli fruibili con bus navetta».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo