HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tour dell’Arte Presepiale nei borghi della Valle del Noce

14/12/2018

Continuano gli appuntamenti con il Tour dell’Arte Presepiale nei borghi della Valle del Noce, iniziativa che dà la possibilità ogni sabato e domenica fino al 6 gennaio, di ammirare oltre 40 presepi attraverso un tour che tocca tre località suggestive dell’area sud della Basilicata: il Micromondo al lago Sirino; la Grotta delle Meraviglie e il Cristo Redentore a Maratea; il centro storico e i mercatini di Natale a Rivello.

«L'idea del tour dei presepi nasce con l'intento di mettere a sistema e di valorizzare i diversi luoghi a valenza storica, naturalistica e culturale della Valle del Noce, facendo leva su una tradizione sempre molto sentita ed apprezzata in tema natalizio quale il presepe «, dichiara Dario Rizzo del parco tematico il Micromondo che ha promosso la manifestazione patrocinata dalla pro loco di Rivello e sponsorizzata dal Ristorante da Mimì e dal Ristorante Sirtaki del lago Sirino e dall'Hotel San Nicola di Lagonegro. Gli operatori hanno anche istituito un premio economico al miglior presepe votato da coloro che parteciperanno all’evento.

Il tour prevede, contestualmente alla mostra presepiale, visite guidate al Micromondo, al lago Sirino, a Rivello e nella Grotta delle Meraviglie di Maratea, secondo il programma consultabile nella sezione news ed eventi del sito www.ilmicromondo.com.

Le opere esposte, 10 al lago Sirino, 5 a Maratea tra cui quello naturale in roccia carsica, e 26 a Rivello, sono state realizzate da associazioni e appassionati di Rivello, Maratea, Lauria, Lagonegro e Potenza. L'assegnazione del premio avverrà il 12 gennaio 2019 a Rivello.

«L'obiettivo futuro - chiude Dario Rizzo - sarà quello di allargare il tour anche agli altri centri della valle, nonché di potenziare le attrazioni ed i servizi offerti, rendendoli fruibili con bus navetta».




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/07/2019 - Il 3 e 4 agosto il Palio del grano di Terranova di Pollino

Manca poco alla nona edizione del Palio del Grano di Terranova di Pollino, in programma il 3 e il 4 agosto. Evento che come ogni anno viene organizzato dalla locale Pro Loco e il BioAgriturismo "La Garavina". Da quest'anno inserito nel Festival del Cibo e delle Tradizioni p...-->continua

22/07/2019 - San Severino Lucano. Rb Ride ritorna a girare su timpa della guardia

RB Ride, la giostra panoramica realizzata da Carsten Höller è ritornata a girare su Timpa della Guardia in agro di San Severino Lucano. L’originale attrattiva compone un percorso di arte contemporanea insieme ad altre grandi opere permanenti realizzate da arti...-->continua

22/07/2019 - Matera.Migranti imprenditori:un’impresa possibile

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 16:00 si terrà presso il Cinema Piccolo di Matera l’incontro pubblico Migranti imprenditori: un’impresa possibile.

L’appuntamento unisce imprenditoria e immigrazione creando un momento di confronto sulle opportu...-->continua

22/07/2019 - Matera, concerto di presentazione di “The Shining of Things

Martedì 23 luglio (ore 21 - ingresso 8 euro) nella Casa Cava di Matera, in collaborazione con Onyx Jazz Club, appuntamento con la presentazione ufficiale di “The Shining of Things. dedicated to David Sylvian", progetto discografico firmato dalla cantante Seren...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo