|
|
| l’iniziativa AperiTe – per Riace una giornata dedicata ai temi dell’accoglienza |
|---|
13/12/2018 | Ritorna l’appuntamento annuale riservato alla campagna di tesseramento al Circolo Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, la struttura della Legambiente Basilicata Onlus dedicata alle attività di educazione ambientale, escursionismo e scoperta del territorio, volontariato sociale e impegno politico per la città di Potenza e non solo. Il prossimo 15 dicembre presso i locali di Scambiologico in Piazzale Istria 1/3, alle ore 18.00, si terrà l’iniziativa AperiTe – per Riace una giornata dedicata ai temi dell’accoglienza e dell’impegno civile promossa in occasione dell’apertura della campagna tesseramento 2019 del circolo potentino.
Dal 1 dicembre la Legambiente ha organizzato in tutta Italia appuntamenti dedicati all’incontro e allo scambio di esperienze fra volontari e simpatizzanti dell’associazione ambientalista, legate ad un aperitivo plastic free per promuovere il consumo critico e la lotta all’usa e getta nella vita quotidiana ma anche per rinnovare il proprio impegno personale attraverso la sottoscrizione della tessera Legambiente 2019.
L’evento potentino sarà collegato anche alla raccolta di fondi in sostegno alla comunità di Riace, attraverso la campagna Amore per il Territorio, che annualmente destina ad attività sociali il ricavato della distribuzione dei panettoni artigianali prodotti a Castelbuono, nel Parco delle Madonie, dall’azienda F.lli Fiasconaro. Anche quest’anno la campagna non ha inteso tralasciare l’aspetto prettamente solidaristico che l’ha sempre contraddistinta ed è stato pertanto individuato quale obiettivo solidale al quale destinare parte del ricavato della distribuzione dei panettoni il sostegno al progetto di accoglienza per i Richiedenti Asilo di Riace, simbolo di accoglienza e di integrazione riconosciuto a livello internazionale che ha consentito una netta inversione di rotta sul piano sociale, economico e demografico in una delle aree più a rischio del nostro paese. Durante la giornata dedicata al tesseramento del circolo SVA Legambiente Potenza sarà possibile sostenere il modello Riace attraverso l’acquisto di un panettone da 1kg, collegato al tesseramento 2019.
AperiTe sarà dunque l’occasione per dare un segno concreto di presenza sociale all’interno del territorio potentino, sia attraverso la partecipazione alle attività del Circolo Legambiente che tramite un sostegno concreto ad un modello sociale fondato sull’accoglienza e sul rispetto del prossimo, a prescindere dal luogo di provenienza, dalla lingua, dalla religione e dai costumi; come già fortemente affermato dall’associazione attraverso le edizioni 2018 di “Puliamo il Mondo – anche dai pregiudizi” e della “Festa dell’Albero – le radici dell’accoglienza”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|