HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria ‘un sorriso solidale sotto l’Albero’

13/12/2018

In Italia, 6 milioni e 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Una spirale della violenza contro le donne che coinvolge anche i loro figli, molto spesso spettatori indifesi delle violenze vissute sulla pelle dalle loro mamme. I bambini sono costretti a guardare inermi questi maltrattamenti. Bambini che, divenuti adulti nel tempo, più facilmente perpetueranno, a loro volta, simili atteggiamenti e azioni (nel 22% dei casi), per via delle pesanti conseguenze sul piano psicologico.
Si spera che il Natale porti pace e serenità ma per molte donne anche le festività possono trasformarsi in un incubo. Il coraggio, anche sotto Natale, di denunciare un sopruso o un atto di violenza è un gesto di coraggio per uscire da una “gabbia” fatta di paure, minacce e denunce ritirate.
Dobbiamo poi, tener presente che queste giornate di festa spesso rievocano elementi che, a livello emotivo, possono determinare tensioni ed impulsi non facili da controllare. Questo perché le coppie, le famiglie, condividono più tempo insieme in queste occasioni rispetto alle giornate di lavoro.
Quest’anno il Cif Provinciale ed il Cif di Lauria, hanno deciso di dedicare una serata benefica”giunta alla 27esima edizione” a favore della Casa delle Stelle, Casa rifugio per donne vittime di violenza e in difficoltà , la serata avrà inizio alle ore 20.30 presso l’Hotel Resort Happy Moment di Lauria. Accanto al momento più ludico e spensierato, alle 19.00 è stata prevista una conferenza stampa, con sindaci, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni,servizi sociali ecc.
Ospite della conferenza direttamente da Roma la Dott.ssa Virginia Ciaravolo- Responsabile tecnico scientifico del progetto “La Valigia di Salvataggio” dell’Associazione Salvamamme, rivolto alle donne in fuga da situazioni di violenza che hanno lasciato la casa in cui vengono maltrattate e dove sono a rischio per la propria vita. Scopo della presentazione del progetto è quello di creare una rete tra istituzioni ed Associazioni per portare la “valigia salvamamma” anche in Basilicata e collaborare in progettazioni future che possano aiutare la donna a riprendere in mano la proprio vita, ricostruirsi e ricominciare. Seguirà mostra a cura dell’ Associazione Lauria Art che ha donato dei bellissimi quadri alla Casa delle stelle che saranno messi all’asta.
E così, anche nel periodo più bello e magico dell’anno si lotterà insieme per donare “un sorriso”, perché come diceva Madre Teresa “Una vita non vissuta per gli altri non è una vita”.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo