|
|
| Montescaglioso: Natale all’ insegna della creativita’ green ed ecosostenibile |
|---|
3/12/2018 | A Montescaglioso il Natale quest’anno sarà più green ed ecosostenibile, grazie all’impegno creativo degli alunni e delle famiglie dell’I.C. “Palazzo-Salinari", coadiuvati dall’Osservatorio Ambientale del Comune di Montescaglioso e dall’EGRIB- Ente di gestione per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata.
Dal prossimo 7 dicembre le vie principali del Comune di Montescaglioso saranno difatti addobbate con luminarie, decorazioni e creazioni originali realizzate con materiali di riciclo dai bambini di tutti e tre gli ordini (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), in un percorso formativo “verticale”, avviato sin dallo scorso mese di ottobre con incontri dedicati alla sensibilizzazione ambientale, a cura della signora Anna Lanza, referente EGRIB.
Nel corso della giornata inaugurale, prevista per venerdì 7 dicembre, le classi coinvolte, accompagnate da insegnanti, Autorità ed Istituzioni, percorreranno dalle ore 9.30 le vie principali della città sostando nei vari punti di allestimento creativo, secondo il seguente percorso: Chiesa di Santa Lucia, Piazza Padre Prosperino Gallipoli, Piazza San Giovanni Battista, via Cosimo Venezia (Sede Comunale) e Piazza Racamato.
La manifestazione terminerà con il saluto del Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonia Salerno, dell’Amministratore Unico dell’EGRIB Dott. Nicola Cicoria e del Sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito.
Il Presidente OAC Il Sindaco L'Amm. Unico EGRIB Il DS I.C. Palazzo-Salinari
Donato Ditaranto Geom.Vincenzo Zito Dott. Nicola Andrea Cicoria Prof.ssa Antonia Salerno
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo
Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi
C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale
Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera
Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|