|
|
| A Senise l'esposizione 'Angeli in mostra' fino al 6 gennaio |
|---|
27/11/2018 | Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone e Borsellino” - Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise (PZ) l’esposizione “Angeli in mostra”. La mostra, promossa dal Comune di Senise ed organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa, esporrà opere dalla Collezione Gianni Brandozzi.
La mostra che sarà allestita negli ambienti del suggestivo Complesso Monumentale “San Francesco”, presenterà al pubblico oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo, destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private. In particolare si segnala un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), artista di raffinata arte scultorea. Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento.
La mostra si propone come attività volta innanzitutto a favorire in modo inedito e accattivante la conoscenza e quindi la valorizzazione del ricco Patrimonio artistico del territorio, ancora per molti versi poco conosciuto sia alle comunità del luogo come anche ai turisti. L’esposizione sarà inoltre un’occasione per ammirare preziosi tesori d’arte e, attraverso questi, immergersi nella calda atmosfera del Santo Natale.
Ingresso libero
La mostra sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019. Inaugurazione venerdì 7 dicembre ore 18.00.
Orari di apertura: alle 10.00 alle 12.00, dalle 17:00 alle 19:00.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - Gruppo Lucano, concluso il Campo Scuola di Maratea
Si è concluso, a Maratea, il Campo Scuola “Anch'io sono la Protezione Civile”, promosso dalla Federata di Maratea del Gruppo Lucano nell'ambito delle attività coordinate dal Coordinamento Nazionale. Sono oltre trenta le ragazze e i ragazzi che hanno avuto la possibilità di v...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Summerbook: una serata intensa tra poesia, memoria, inclusione e nuove voci
La terza serata di SummerBook 2026 - promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica, con il patrocinio del Comune di Matera e la partnership di Ego Italiano e Radio Radiosa - svoltasi domenica 12 luglio nella sede d...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Sidun Tributo a Fabrizio De Andrè 21 Luglio a Viggiano
Dopo un breve Tour teatrale invernale svoltosi nei teatri della Campania, Puglia, Abruzzo e Basilicata, la band si inserisce nel cartellone estivo della città, offrendo al pubblico una serata dedicata all’opera di Fabrizio De André.
I Sidun, sono una tribu...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - VivaVerdi Multikulti: mercoledì 15 luglio 'I Fiori di Papavero'
Mercoledì 15 luglio, alle 20.30 con replica alle 22 al chiostro delle Monacelle di Matera, la sezione Teatro in Musica di VivaVerdi Multikulti prosegue con I Fiori di Papavero. Storia del pittore della Cripta dei Centosanti, testo di Dario Carmentano e Grazia ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|