HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise l'esposizione 'Angeli in mostra' fino al 6 gennaio

27/11/2018

Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone e Borsellino” - Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise (PZ) l’esposizione “Angeli in mostra”. La mostra, promossa dal Comune di Senise ed organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa, esporrà opere dalla Collezione Gianni Brandozzi.
La mostra che sarà allestita negli ambienti del suggestivo Complesso Monumentale “San Francesco”, presenterà al pubblico oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo, destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private. In particolare si segnala un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), artista di raffinata arte scultorea. Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento.
La mostra si propone come attività volta innanzitutto a favorire in modo inedito e accattivante la conoscenza e quindi la valorizzazione del ricco Patrimonio artistico del territorio, ancora per molti versi poco conosciuto sia alle comunità del luogo come anche ai turisti. L’esposizione sarà inoltre un’occasione per ammirare preziosi tesori d’arte e, attraverso questi, immergersi nella calda atmosfera del Santo Natale.
Ingresso libero
La mostra sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019. Inaugurazione venerdì 7 dicembre ore 18.00.
Orari di apertura: alle 10.00 alle 12.00, dalle 17:00 alle 19:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande

Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua

8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand

Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua

8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo