HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise l'esposizione 'Angeli in mostra' fino al 6 gennaio

27/11/2018

Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone e Borsellino” - Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise (PZ) l’esposizione “Angeli in mostra”. La mostra, promossa dal Comune di Senise ed organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa, esporrà opere dalla Collezione Gianni Brandozzi.
La mostra che sarà allestita negli ambienti del suggestivo Complesso Monumentale “San Francesco”, presenterà al pubblico oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo, destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private. In particolare si segnala un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), artista di raffinata arte scultorea. Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento.
La mostra si propone come attività volta innanzitutto a favorire in modo inedito e accattivante la conoscenza e quindi la valorizzazione del ricco Patrimonio artistico del territorio, ancora per molti versi poco conosciuto sia alle comunità del luogo come anche ai turisti. L’esposizione sarà inoltre un’occasione per ammirare preziosi tesori d’arte e, attraverso questi, immergersi nella calda atmosfera del Santo Natale.
Ingresso libero
La mostra sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019. Inaugurazione venerdì 7 dicembre ore 18.00.
Orari di apertura: alle 10.00 alle 12.00, dalle 17:00 alle 19:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Il Comune di Muro Lucano alla Siedlerfest di Karlsfeld: un gemellaggio che si rafforza

Anche quest'anno il Comune di Muro Lucano ha partecipato alla Siedlerfest di Karlsfeld, il tradizionale appuntamento che rappresenta uno dei momenti più significativi del rapporto di gemellaggio tra le due comunità.
La presenza della delegazione murese ha confermato la s...-->continua

5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà

L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni orma...-->continua

5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo