HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise l'esposizione 'Angeli in mostra' fino al 6 gennaio

27/11/2018

Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la Palazzo della Cultura e della Legalità “Falcone e Borsellino” - Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise (PZ) l’esposizione “Angeli in mostra”. La mostra, promossa dal Comune di Senise ed organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa, esporrà opere dalla Collezione Gianni Brandozzi.
La mostra che sarà allestita negli ambienti del suggestivo Complesso Monumentale “San Francesco”, presenterà al pubblico oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo, destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private. In particolare si segnala un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), artista di raffinata arte scultorea. Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento.
La mostra si propone come attività volta innanzitutto a favorire in modo inedito e accattivante la conoscenza e quindi la valorizzazione del ricco Patrimonio artistico del territorio, ancora per molti versi poco conosciuto sia alle comunità del luogo come anche ai turisti. L’esposizione sarà inoltre un’occasione per ammirare preziosi tesori d’arte e, attraverso questi, immergersi nella calda atmosfera del Santo Natale.
Ingresso libero
La mostra sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019. Inaugurazione venerdì 7 dicembre ore 18.00.
Orari di apertura: alle 10.00 alle 12.00, dalle 17:00 alle 19:00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo