|
|
| Rai Storia, “Voci di una terra, Basilicata”: questa sera “L’Anima greca” |
|---|
26/11/2018 | Terza puntata, in onda alle 22,10 sul canale 54, dedicata a Metaponto e Policoro, sulla costa jonica lucana
“Sulla costa jonica, a Metaponto e Policoro, storia, leggenda e natura si fondono e comunicano attraverso sassi remoti e resti di antichissime civiltà, in gran parte ancora sommersi”. Un paesaggio complesso al centro del documentario di Antonella Zechini “L’anima greca”, in onda oggi lunedì 26 novembre alle 22.10 su Rai Storia per la serie “Voci di una terra: Basilicata”.
“Questi resti – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata - hanno resistito a tutto: guerre, alluvioni, saccheggi, e sono ancora lì a testimoniare di quel periodo grandioso durante il quale i Greci giunsero sulle sponde della Campania, Calabria, Puglia e Basilicata dando vita alla Magna Grecia. L’anima di queste civiltà viene custodita con coraggio e determinazione dagli archeologi, che, spesso tra disagi ed avversità, continuano a scavare per conservarne devotamente la memoria, al fianco di coloro i quali, riproponendo e rappresentando riti e miti ancestrali, ne divulgano la bellezza”.
L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.
Prossime puntate:
Lunedì 3 dicembre, puntata 4 “Le radici di una società”, ore 22.10;
Lunedì 10 dicembre, puntata 5 “Terra antica, terra moderna, ore 22,10;
Lunedì 17 dicembre, puntata 6 “Terra di risorse e di energie”, ore 22.10;
Lunedì 24 dicembre, puntata 7 “Tra due mari”, ore 22.10;
Domenica 30 dicembre, ore 23, e lunedì 31 dicembre, ore 19,00, puntata 8 “La città nella roccia”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/02/2026 - Testamento Biologico - Tavola rotonda sull’Etica del Dono e la libertà di scelta
Il Rotary Club Siritide Policoro, sabato 28 febbraio 2026, organizza una giornata dedicata al tema della cultura del dono e della responsabilità individuale.
Dalle 8:00 alle 12:00 am, presso l’ambulatorio in via Brennero, è prevista una raccolta sangue realizzata in coll...-->continua |
|
|
|
|
26/02/2026 - Frane e spopolamento nei borghi dell’Appennino: a Civitacampomarano i risultati del progetto PRIN LIVES
Le frane non sono solo un’emergenza ambientale, ma una delle cause silenziose dello spopolamento dei borghi dell’Appennino meridionale. Saranno presentati domani, al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Civitacampomarano, i risultati del progetto ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa
Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del r...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale
Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|