HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rai Storia, “Voci di una terra, Basilicata”: questa sera “L’Anima greca”

26/11/2018

Terza puntata, in onda alle 22,10 sul canale 54, dedicata a Metaponto e Policoro, sulla costa jonica lucana


“Sulla costa jonica, a Metaponto e Policoro, storia, leggenda e natura si fondono e comunicano attraverso sassi remoti e resti di antichissime civiltà, in gran parte ancora sommersi”. Un paesaggio complesso al centro del documentario di Antonella Zechini “L’anima greca”, in onda oggi lunedì 26 novembre alle 22.10 su Rai Storia per la serie “Voci di una terra: Basilicata”.
“Questi resti – spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata - hanno resistito a tutto: guerre, alluvioni, saccheggi, e sono ancora lì a testimoniare di quel periodo grandioso durante il quale i Greci giunsero sulle sponde della Campania, Calabria, Puglia e Basilicata dando vita alla Magna Grecia. L’anima di queste civiltà viene custodita con coraggio e determinazione dagli archeologi, che, spesso tra disagi ed avversità, continuano a scavare per conservarne devotamente la memoria, al fianco di coloro i quali, riproponendo e rappresentando riti e miti ancestrali, ne divulgano la bellezza”.
L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.

Prossime puntate:
Lunedì 3 dicembre, puntata 4 “Le radici di una società”, ore 22.10;
Lunedì 10 dicembre, puntata 5 “Terra antica, terra moderna, ore 22,10;
Lunedì 17 dicembre, puntata 6 “Terra di risorse e di energie”, ore 22.10;
Lunedì 24 dicembre, puntata 7 “Tra due mari”, ore 22.10;
Domenica 30 dicembre, ore 23, e lunedì 31 dicembre, ore 19,00, puntata 8 “La città nella roccia”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo