HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il mistero della Chiesa in Charles Juornet in un libro di Samuele Pinna

24/11/2018

Il libro di Samuele Pinna “Charles Journet “Il mistero della chiesa” di 298 pagine, edito dalle Edizioni Cantagalli, ed acquistabile al prezzo di 20 euro, consta di un’introduzione che ripercorre le tappe principali della vita di Journet unita alla nomenclatura delle opere da lui composte, seguendo la cronologia di pubblicazione oppure raggruppando i vari scritti a partire dalle tematiche discusse. Il primo capitolo mostra, invece, la base su cui poggia l’ecclesiologia di Journet: si espone il significato teologico della natura stessa della Chiesa, per poi evidenziare, nel secondo capitolo, il suo fondamento costitutivo e la sua relazione con Gesù Cristo. Il terzo capitolo, invece, tratta del rapporto della Chiesa con lo Spirito Santo, quale sua Anima increata. Ciò conduce la riflessione a un tema caro a Journet, ossia la carità o l’anima creata della Chiesa (capitolo quarto). Un capitolo ponte (capitolo quinto) si sofferma sulla figura della Vergine Maria, quale vertice della Chiesa. Da qui, una seconda parte riguarda la trattazione delle note caratterizzanti la Chiesa: dalla gerarchia apostolica (capitolo sesto), passando per la Sua santità (capitolo settimo), alla unità cattolica (capitolo ottavo). L’opera si conclude con un Epilogo che riporta una toccante lettera di Journet che ha come tema la Chiesa del Verbo incarnato.
. L’obiettivo di questo libro consiste nell’iniziare al pensiero ecclesiologico di Charles Journet nei suoi snodi maggiori, dove i primi capitoli riguardano il legame della Chiesa con la Trinità, a partire dalla sua natura che trova in Maria il suo modello e compimento, per poi passare a descrivere la sua essenza mediante le sue note o proprietà. In modo assoluto non si intende sostituire la lettura diretta dei testi di Journet, ma al contrario fornire una introduzione, in modo che un successivo studio di prima mano degli scritti possa risultare in parte agevolato
La Chiesa è un mistero di fede. È insieme visibile ed invisibile. I due aspetti sono necessari, fanno parte della sua essenza. Ma l’invisibile è decisivo. Infatti, l’appartenenza alla Chiesa s’intende analogicamente. Su questo punto, uno degli ultimi scritti del teologo fu un commento di Lumen gentium nel quale mostra l’accordo della sua teologia con l’insegnamento del Magistero conciliare.
La produzione teologica di Charles Journet è molto vasta, benché la sua ricerca, come ricorda Piero Viotto, “pur spaziando nei diversi campi del sapere, si è impegnata soprattutto nella ecclesiologia a partire dalle riflessioni teologiche di H. Clérissac e dalle considerazioni filosofiche di J. Maritain”.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il mare di Marina ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

27/02/2026 - Sanremo 2026, Arisa ancora nella top five: buona anche la performance di Chiello nella seconda serata

Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo e ancora una volta Arisa si piazza tra i cinque big più votati della serata. Nella top five figurano Arisa, Sayf, Luchè, Serena Brancale e Sal Da Vinci.

Nella seconda serata si erano invece classificat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo