|
|
| Anche Francavilla in Sinni ha celebrato la giornata nazionale degli alberi |
|---|
22/11/2018 | I cambiamenti climatici, dovuti all’ inquinamento ed alla distruzione degli habitat, minacciano sempre di più la natura e l’esistenza umana. La giornata nazionale degli alberi è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta l’evento che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.
Un'intera giornata dedicata agli alberi: la festa ad hoc è stata indetta in Italia nel 2013 con la legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" finalizzata a promuovere la cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati. Durante questa Giornata gli studenti delle scuole, in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, hanno piantato in aree pubbliche piantine di specie autoctone, a volte messe a disposizione dai vivai forestali regionali. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le persone su quanto gli alberi siano elementi fondamentali dell'ecosistema e, soprattutto nelle città, contribuiscano a contrastare l'inquinamento e a migliorare la qualità della vita.
Anche a Francavilla in Sinni si è svolta la giornata delle piante organizzata dall’Istituto Comprensivo “ Don Bosco” che per l’occasione la dirigente scolastica Maria Vitale ha messo a disposizione, assicurando la presenza dei ragazzi di scuola media e i bambini delle materne con le rispettive insegnanti e genitori. All’iniziativa hanno aderito il corpo forestale e l’assessore del comune di Francavilla in Sinni Maria Teresa Introcaso. Dopo un breve saluto della dirigente scolastica, spiegando le ragioni della festa, hanno preso la parola gli ospiti presenti che hanno posto l’accento sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. A rappresentare la chiesa che è in Tursi-Lagonegro, è stato chiamato il diacono Vincenzo Terracina che rivolgendosi ai bambini ha voluto sottolineare l’importanza di queste celebrazioni che incentivano i piccoli cittadini a prendersi cura dell'ambiente e a sentirsi responsabili verso il mondo che li circonda. Con la preghiera di benedizione sono state benedette le piantine che sono state messe a dimora nel giardino della scuola dagli agenti forestali. Ad allietare la manifestazione il gruppo musicale della scuola e le poesie e i canti dei bambini dell’istituto.
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"
Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|