|
|
| Anche Francavilla in Sinni ha celebrato la giornata nazionale degli alberi |
|---|
22/11/2018 | I cambiamenti climatici, dovuti all’ inquinamento ed alla distruzione degli habitat, minacciano sempre di più la natura e l’esistenza umana. La giornata nazionale degli alberi è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta l’evento che meglio dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.
Un'intera giornata dedicata agli alberi: la festa ad hoc è stata indetta in Italia nel 2013 con la legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" finalizzata a promuovere la cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati. Durante questa Giornata gli studenti delle scuole, in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, hanno piantato in aree pubbliche piantine di specie autoctone, a volte messe a disposizione dai vivai forestali regionali. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le persone su quanto gli alberi siano elementi fondamentali dell'ecosistema e, soprattutto nelle città, contribuiscano a contrastare l'inquinamento e a migliorare la qualità della vita.
Anche a Francavilla in Sinni si è svolta la giornata delle piante organizzata dall’Istituto Comprensivo “ Don Bosco” che per l’occasione la dirigente scolastica Maria Vitale ha messo a disposizione, assicurando la presenza dei ragazzi di scuola media e i bambini delle materne con le rispettive insegnanti e genitori. All’iniziativa hanno aderito il corpo forestale e l’assessore del comune di Francavilla in Sinni Maria Teresa Introcaso. Dopo un breve saluto della dirigente scolastica, spiegando le ragioni della festa, hanno preso la parola gli ospiti presenti che hanno posto l’accento sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. A rappresentare la chiesa che è in Tursi-Lagonegro, è stato chiamato il diacono Vincenzo Terracina che rivolgendosi ai bambini ha voluto sottolineare l’importanza di queste celebrazioni che incentivano i piccoli cittadini a prendersi cura dell'ambiente e a sentirsi responsabili verso il mondo che li circonda. Con la preghiera di benedizione sono state benedette le piantine che sono state messe a dimora nel giardino della scuola dagli agenti forestali. Ad allietare la manifestazione il gruppo musicale della scuola e le poesie e i canti dei bambini dell’istituto.
lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato per la pesca. ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|