HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Stipulata convenzione tra conservatorio ‘Duni’ e assoc. ‘Vessella' di Policoro

20/11/2018

Storico e grande traguardo per l'associazione musicale “Alessandro Vessella” di Policoro, che lunedì sera nella propria sede gremita di pubblico, ha stipulato una collaborazione con il conservatorio “Duni” della città di Matera.
Presenti alla conferenza stampa tenutasi nella sede di Piazza Dante e moderata dalla giornalista Eleonora Cesareo, il presidente del conservatorio Achille Spada ed il direttore Saverio Vizziello, insieme al docente Vito Soranno. A fare gli onori di casa il presidente dell'associazione Domenico Guarino, il direttore Salvatore Iannibelli ed il direttore artistico Maestro Rocco Lacanfora.

La conferenza ha avuto inizio con i saluti ed i complimenti da parte dell'amministrazione comunale della città jonica con la consigliere Patrizia Costanza, la quale ha sottolineato come il comune sia socio dell'associazione stessa.

Poi parola al presidente Domenico Guarino, visibilmente emozionato per aver raggiunto un traguardo che qualche anno fa sembrava irraggiungibile. Felice e soddisfatto per i tanti passi avanti fatti dall'associazione, ricordando già la collaborazione con la scuola elementare “Lorenzo Milani”.

Il Direttore dell'associazione Salvatore Iannibelli rimarca l'importanza di questa convenzione con il conservatorio, in mente già da qualche anno e stipulata adesso grazie alla maturità raggiunta dall'associazione in tutti questi anni di attività; una collaborazione accolta subito in maniera positiva dal conservatorio e che permetterà ai tanti ragazzi che frequentano la scuola di musica e quelli che verranno di avvicinarsi sempre più al professionismo. Si punterà soprattutto alle Masterclass degli insegnanti del conservatorio presso la sede policorese.

Concetto affermato anche dal direttore artistico della Symphonic band della “Vessella”, maestro Rocco Lacanfora, che ha voluto sottolineare come l'associazione sia radicata sul territorio già da anni con le attività ed i concerti che sono ormai un appuntamento fisso. Maestro Lacanfora che ha voluto anticipare l'idea di una ministagione concertistica con la collaborazione del conservatorio, un appuntamento mensile presso la sede dell'Associazione per avvicinare e deliziare il pubblico.

Il Direttore del conservatorio Saverio Vizziello ha voluto spiegare i motivi di questa intesa, generata anche grazie ad una nuova politica di espansione del conservatorio stesso. Conservatorio che in tutti questi anni ha erroneamente trascurato la zona del metapontino privilegiando quella della Murgia, dove c'è più utenza. Ha voluto sottolineare insieme al presidente del conservatorio Achille Spada, che tra una ventina di giorni inizieranno proprio dei corsi nel comune di Policoro.

Il presidente Achille Spada ha voluto fare i complimenti all'associazione “Vessella”, meritevole e presente sul territorio, promuovendo il discorso musicale; proprio per questo si è trovato subito un'intesa, perchè afferma “le istittuzioni culturali devono aprirsi al territorio e non restare chiusi nel proprio guscio come spesso avviene”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/12/2025 - A Viggianello è tempo di 'Rappasciona Fest'

Domani 30 Dicembre 2025 alle ore 18:00 in piazza Umberto I con “Alessandro Gaudio e gli amici dell’organetto” e degustazioni della Rappasciona.
Secondo appuntamento il 4 Gennaio 2026 dalle ore 20:00 in piazza San Francesco di Paola in loc. Gallizzi con solite degustazio...-->continua

28/12/2025 - 'Bobò' di Pippo Delbono nei cinema con un tour d’autore e incontri

Bobò, il nuovo documentario di Pippo Delbono, sta per partire in tour nei cinema d’Italia con la presenza del regista in sala per dialogare con il pubblico. Il film, distribuito da Luce Cinecittà, uscirà nelle sale italiane il 27 novembre dopo un brillante per...-->continua

27/12/2025 - Inaugurazione Mostra fotografica “Il Filo di Arianna” a S. Severino L.

Il 23 Dicembre, nel pomeriggio, presso il Centro Parrocchiale, di S. Severino Lucano, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “ Il filo di Arianna, sguardi e storie di giovani in cammino”. Hanno lavorato a questa opera, la Cooperativa Sociale Lill...-->continua

27/12/2025 - Intitolazione del Museo etnobotanico di San Costantino A. a Pasquale Scutari

Si terrà lunedì 29 dicembre alle ore 16, presso la sala conferenze "Martin Camaj" della Casa Parco di San Costantino Albanese un importante convegno al quale prenderanno parte numerosi accademici di grande spessore e che vedrà l'intitolazione del Museo etnobot...-->continua

E NEWS











WEB TV

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

29/12/2025 - Regione Basilicata, conferenza stampa di fine anno di Bardi

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

28/12/2025 - Il tour del Dono con Aido

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo