HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, ai nastri di partenza la rassegna Rivisitazioni dell’associazione Leukos

20/11/2018

Ai nastri di partenza la prima edizione della rassegna cinematografica “Rivisitazioni: il Sud nella visione documentaria degli anni ’50-60 tra identità, struttura economico- sociale e riforma agraria” organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Leukos Lab” grazie al sostegno dei partner BCC Basilicata e Digital Lighthouse che si terrà a Matera il 22 -23 novembre 2018, presso la sala conferenze della Fondazione Sassi, e l’1 dicembre 2018, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
Ogni giornata, dalle 9:30 alle 13:00, verranno proiettati alcuni documentari realizzati in Basilicata negli anni ’50-60 del Novecento, al termine dei quali sono previsti interventi e dibattiti con l’intento di sollecitare una riflessione contemporanea sulle tematiche toccate dal documento audiovisivo.
La giornata del 22 novembre sarà dedicata al Sud e alla questione meridionale con la proiezione di “Geografia della Basilicata”, “Oltre Eboli", “La terra nuova”, “L'Italia non è un paese povero” e interverranno Luigi Stanzione, professore di Geografia economico-politica, e Donato Verrastro, Ricercatore di Storia contemporanea, dell’Università degli Studi della Basilicata, UNIBAS.
Il 23 novembre si parlerà del fenomeno dell’emigrazione lucana con la proiezione di “Cristo non si è fermato ad Eboli”, "Sogni dei Musiù”, "Lettera dalla Lucania", “Donne di Lucania” a cui seguirà l’intervento di Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”.
“La Basilicata - spiega Lucia Varasano, Presidente di Leukos Lab- è stata soggetto di numerosi racconti che, in particolare per il genere del documentario, hanno contribuito da un lato a smuovere le coscienze del pubblico e delle istituzioni partendo, ad esempio, dalla rappresentazione delle condizioni di vita nei Sassi, e dall’altro ad alimentare la ricerca di un Sud autentico e vero. Il nostro intento è quello di mettere a confronto la realtà storica, economica, antropologica e la verità documentaristica allargando la riflessione ad un pubblico più ampio”.
La giornata conclusiva della rassegna, prevista per il giorno 1 dicembre e moderata dal giornalista Leandro Domenico Verde, sarà interamente dedicata al documentario etnoantropologico, con l’intervento del prof. Francesco Marano dell’UNIBAS e avrà un ospite d’eccezione, il regista e documentarista Luigi Di Gianni, Presidente della Lucana Film Commission.
La rassegna si avvale della consulenza scientifica della prof.ssa Manuela Gieri dell’UNIBAS, della collaborazione della Cineteca di Oppido Lucano, del Polo Museale Regionale della Basilicata e della Fondazione Sassi, e con il patrocinio gratuito del Comune di Matera, dell’APT Basilicata, della Fondazione Lucana Film Commission e del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) dell’UNIBAS.


PROGRAMMA:
22 NOVEMBRE 2018, FONDAZIONE SASSI, SALA CONFERENZE, ORE 9:30-13:00.
PROIEZIONI:
- “Geografia della Basilicata” di Agostino di Ciaula;
- “Oltre Eboli" di Camillo Mastrocinque;
- “La terra nuova” di Francesco De Feo;
- “L'Italia non è un paese povero” di Joris Ivens.
INTERVENTI:
Luigi Stanzione, professore di Geografia economico-politica, UNIBAS – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)
Donato Verrastro, ricercatore di Storia contemporanea, UNIBAS - Dipartimento di Scienze umane (DiSU)

23 NOVEMBRE 2018, FONDAZIONE SASSI, SALA CONFERENZE, ORE 9:30-13:00.
PROIEZIONI:
- “Cristo non si è fermato ad Eboli” di Michele Gandin;
- "Sogni dei Musiù" di Vincenzo D'Ambrosio;
- "Lettera dalla Lucania" di Saverio Ungheri;
- “Donne di Lucania” di Giovanni Vento.
INTERVENTI: Luigi Scaglione, Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”.

1 DICEMBRE 2018, PALAZZO LANFRANCHI, SALA LEVI, ORE 9:30-13:00.
PROIEZIONI:
- “La Lucania di Levi” di Massimo Mida Puccini;
- "La Lucania di Levi”, di Carlo Prola e Fabrizio Palombelli;
- “Nascita e morte nel Meridione” di Luigi Di Gianni;
- “Viaggio in Lucania” di Luigi Di Gianni.

OSPITE: Luigi Di Gianni, regista e documentarista.
INTERVENTI: Francesco Marano, professore di Etnografia, Antropologia Visuale e Antropologia delle culture alimentari, UNIBAS- Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)
MODERA: Leandro Domenico Verde, giornalista.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata dalla squadra g...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

23/04/2026 - Visita Mons. Carbonaro presso le scuole di Tramutola

L’Arcivescovo Davide Carbonaro in visita presso gli istituti scolastici di Tramutola S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, ha visitato gli istituti scolastici di Tramutola dedicando due gior...-->continua

23/04/2026 - Pisticci: al via l’Educational Tour con buyer da due continenti

Il Comune di Pisticci compie un passo decisivo nel consolidamento della propria immagine sui mercati internazionali. Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Turistico promosso dall’Assessorato al Turismo, il territorio si prepara ad accogliere, dal 2...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo