HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, ai nastri di partenza la rassegna Rivisitazioni dell’associazione Leukos

20/11/2018

Ai nastri di partenza la prima edizione della rassegna cinematografica “Rivisitazioni: il Sud nella visione documentaria degli anni ’50-60 tra identità, struttura economico- sociale e riforma agraria” organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Leukos Lab” grazie al sostegno dei partner BCC Basilicata e Digital Lighthouse che si terrà a Matera il 22 -23 novembre 2018, presso la sala conferenze della Fondazione Sassi, e l’1 dicembre 2018, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
Ogni giornata, dalle 9:30 alle 13:00, verranno proiettati alcuni documentari realizzati in Basilicata negli anni ’50-60 del Novecento, al termine dei quali sono previsti interventi e dibattiti con l’intento di sollecitare una riflessione contemporanea sulle tematiche toccate dal documento audiovisivo.
La giornata del 22 novembre sarà dedicata al Sud e alla questione meridionale con la proiezione di “Geografia della Basilicata”, “Oltre Eboli", “La terra nuova”, “L'Italia non è un paese povero” e interverranno Luigi Stanzione, professore di Geografia economico-politica, e Donato Verrastro, Ricercatore di Storia contemporanea, dell’Università degli Studi della Basilicata, UNIBAS.
Il 23 novembre si parlerà del fenomeno dell’emigrazione lucana con la proiezione di “Cristo non si è fermato ad Eboli”, "Sogni dei Musiù”, "Lettera dalla Lucania", “Donne di Lucania” a cui seguirà l’intervento di Luigi Scaglione, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”.
“La Basilicata - spiega Lucia Varasano, Presidente di Leukos Lab- è stata soggetto di numerosi racconti che, in particolare per il genere del documentario, hanno contribuito da un lato a smuovere le coscienze del pubblico e delle istituzioni partendo, ad esempio, dalla rappresentazione delle condizioni di vita nei Sassi, e dall’altro ad alimentare la ricerca di un Sud autentico e vero. Il nostro intento è quello di mettere a confronto la realtà storica, economica, antropologica e la verità documentaristica allargando la riflessione ad un pubblico più ampio”.
La giornata conclusiva della rassegna, prevista per il giorno 1 dicembre e moderata dal giornalista Leandro Domenico Verde, sarà interamente dedicata al documentario etnoantropologico, con l’intervento del prof. Francesco Marano dell’UNIBAS e avrà un ospite d’eccezione, il regista e documentarista Luigi Di Gianni, Presidente della Lucana Film Commission.
La rassegna si avvale della consulenza scientifica della prof.ssa Manuela Gieri dell’UNIBAS, della collaborazione della Cineteca di Oppido Lucano, del Polo Museale Regionale della Basilicata e della Fondazione Sassi, e con il patrocinio gratuito del Comune di Matera, dell’APT Basilicata, della Fondazione Lucana Film Commission e del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) dell’UNIBAS.


PROGRAMMA:
22 NOVEMBRE 2018, FONDAZIONE SASSI, SALA CONFERENZE, ORE 9:30-13:00.
PROIEZIONI:
- “Geografia della Basilicata” di Agostino di Ciaula;
- “Oltre Eboli" di Camillo Mastrocinque;
- “La terra nuova” di Francesco De Feo;
- “L'Italia non è un paese povero” di Joris Ivens.
INTERVENTI:
Luigi Stanzione, professore di Geografia economico-politica, UNIBAS – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)
Donato Verrastro, ricercatore di Storia contemporanea, UNIBAS - Dipartimento di Scienze umane (DiSU)

23 NOVEMBRE 2018, FONDAZIONE SASSI, SALA CONFERENZE, ORE 9:30-13:00.
PROIEZIONI:
- “Cristo non si è fermato ad Eboli” di Michele Gandin;
- "Sogni dei Musiù" di Vincenzo D'Ambrosio;
- "Lettera dalla Lucania" di Saverio Ungheri;
- “Donne di Lucania” di Giovanni Vento.
INTERVENTI: Luigi Scaglione, Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”.

1 DICEMBRE 2018, PALAZZO LANFRANCHI, SALA LEVI, ORE 9:30-13:00.
PROIEZIONI:
- “La Lucania di Levi” di Massimo Mida Puccini;
- "La Lucania di Levi”, di Carlo Prola e Fabrizio Palombelli;
- “Nascita e morte nel Meridione” di Luigi Di Gianni;
- “Viaggio in Lucania” di Luigi Di Gianni.

OSPITE: Luigi Di Gianni, regista e documentarista.
INTERVENTI: Francesco Marano, professore di Etnografia, Antropologia Visuale e Antropologia delle culture alimentari, UNIBAS- Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM)
MODERA: Leandro Domenico Verde, giornalista.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema

Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua

26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’

Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua

26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo

Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua

26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro

Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo