|
|
| Giornata mondiale della prematurita’, l’appuntamento a Potenza |
|---|
14/11/2018 | Nel mondo 1 bambino su 10 dieci è prematuro e per far conoscere questa realtà, il 17 novembre di ogni anno ricorre la “Giornata Mondiale della Prematurità”, una manifestazione globale, celebrata in più di 60 paesi, che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità.
Anche quest’anno l’associazione Cucciolo Onlus è in prima linea a sostegno delle famiglie dei bambini prematuri che hanno bisogno di cure specializzate e tiene molto a porre l’accento sulla “CARE”, ovvero l’accudimento del neonato mirato a facilitarne la crescita garantendone la più totale tranquillità, riducendo il più possibile le stimolazioni dolorose ed il livello di stress dovuto alla prematurità e promuovendo il rapporto ed il contatto tra genitore e bambino.
Sabato 17 novembre a partire dalle ore 15:00 si susseguiranno una serie di attività presso il reparto di Neonatologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza: dall’ingresso in TIN ai nonni, al corso gratuito di manovre di disostruzione pediatriche con Domenico Lamagna - per il quale è possibile iscriversi contattando il numero 329/12.53.785 - che si terrà in contemporanea all’intrattenimento dei bambini a cura di “22 EVENTI” per terminare alle 17:00 con la consegna al reparto dei nidini per incubatrice acquistati con i proventi delle donazioni e la merenda offerta dal Main Street Cafè & Restaurant.
Alle ore 12:00 Marina Pecoriello in rappresentanza del Basilia basket femminile di Potenza e Salvatore Caiata in rappresentanza del potenza calcio porteranno il loro sostegno alle famiglie presso il reparto di Neonatologia.
A supporto di quest’iniziativa le città di Potenza, Lagopesole, Matera e Viggiano illumineranno i propri monumenti di viola, il colore attribuito alla prematurità.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes
Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua |
|
|
|
|
24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro
A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'
“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|