HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso: avvio sportello DSA e sportello di consulenza psicologica

9/11/2018

Da martedì 13 novembre e sabato 17 novembre saranno attivi, presso l’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso, lo Sportello DSA (disturbi specifici dell’apprendimeto) e lo Sportello di Consulenza Psicologica, rispettivamente diretti dalle psicologhe d.ssa Annalisa Panico e d.ssa Noemi Bitonti.
Entrambi gli sportelli, aperti gratuitamente agli alunni, ai genitori e agli insegnanti, oltre a rappresentare un valido aiuto nei percorsi di apprendimento, crescita e formazione degli alunni - saranno inevitabilmente diretti a potenziare le capacità di ascolto, confronto e collaborazione tra questi, genitori ed insegnanti.
Gli sportelli saranno fruibili sino al termine delle attività scolastiche su prenotazione in orario antimeridiano:
SPORTELLO DSA:
(referente psicologa d.ssa Annalisa Panico)
I martedì del mese ore 9,00-11,00 (aula Sostegno piano primo, sede Centrale Polo)
II martedì del mese ore 9,00-11,00 ( aula piano terra S.D’Acquisto )
III martedì del mese, ore 9,00-11,00 ( aula piano terra S.Pellico )
IV martedì del mese ore 9,00-11,00 (aula Sostegno piano primo, Sede Centrale Polo)

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO:
(referente psicologa d,ssa Noemi Bitonti )
Sabato h.10.00 -11.30 (Aula piano Terra Sede Centrale M.Polo)

Entrambi i servizi saranno accessibili su prenotazione scaricando la modulistica di accesso al link: http://www.icmontescaglioso.gov.it/-Pag-273p- Moduli_genitori_e_famiglie_icmontescaglioso.
Il nostro Istituto intende in tal modo concretizzare l’attenzione della scuola verso i ragazzi, come risposta integrata alle esigenze di maturazione, ai loro bisogni ed al crescente numero delle situazioni di disagio personale e collettivo, nella prospettiva di un ampliamento e valorizzazione degli allievi in quanto persone e individui. La salvaguardia del benessere psico-fisico si fonda sull’ipotesi che quanto più i giovani raggiungono elevati livelli di autonomia, autostima e capacità relazionali intra e inter-individuali, tanto più essi sono in grado di affrontare, in modo attivo e consapevole, situazioni ed emozioni, senza ricorrere a comportamenti devianti e sintomatici.
L’attivazione delle attività di sportello dimostra, oltretutto, l’efficacia della sinergia scuola- territorio: si ringrazia, per questo, la locale Associazione FAI -Antiracket “Falcone-Borsellino” ( Sportello d’Ascolto Psicologico), da sempre vicina al mondo scolastico ed alla prevenzione dei disagi adolescenziali spesso sfocianti in comportamenti socialmente negativi, e l’Associazione di Psicopatologia dell’Età Evolutiva - Apee (Sportello DSA).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo