HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il fotoreporter Antonio Politano in Basilicata

20/10/2018

Dal 21 al 24 ottobre sarà in Basilicata Antonio Politano, viaggiatore, giornalista e fotografo, autore di numerosi libri e reportage di viaggio in particolare per il National Geographic e Repubblica.

Politano farà tappa in diversi luoghi della Basilicata, allo scopo di fotografare e documentare aspetti salienti della cultura locale e, in particolare, della dimensione culturale afferente alla manualità e all’artigianato.
Il suo lavoro sarà utilizzato per la redazione di un Catalogo che rappresenta uno degli esiti di progetto del M.E.M.O.RI. ovvero Museo Euro Mediterraneo dell’Oggetto Rifiutato, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto da La luna al guinzaglio e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Nei giorni di permanenza Politano visiterà Matera, Bernalda, Venosa, Potenza, Muro Lucano e, accompagnato dallo staff de La luna al guinzaglio, entrerà nella vita dei luoghi, dando vita a un percorso di documentazione e testimonianza del patrimonio culturale locale colto dal punto di vista del rapporto con gli oggetti simbolicamente rilevanti e con gli oggetti che nascono dal remoto lavoro delle mani e del corpo, frutto quindi della tradizione artigianale.
Il viaggio in Basilicata, rappresenta, nell’ambito del progetto, una sorta di ritorno a casa, dopo le visite effettuate in Spagna e Marocco ai fini della costruzione di un ponte creativo e culturale tra Basilicata e luoghi Euro-mediterranei.

Nel pomeriggio del 24 ottobre, inoltre, dalle 17.00 alle 19.00, Antonio Politano terrà un workshop sulla fotografia e sul reportage di viaggio, aperto a tutti e in particolare ad appassionati di fotografia e di viaggio.
Il workshop si terrà al MOON di Potenza, Museo Officina degli Oggetti Narranti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per partecipare basterà inviare una email a info@lalunaalguinzaglio.it.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/07/2019 - San Giorgio Lucano: le iniziative per la stagione estiva

Il Commissario Prefettizio del Comune di San Giorgio Lucano (Mt), Dottoressa Emilia Felicita Capolongo, nel salutare la popolazione a seguito del suo insediamento, fa presente che è intendimento della stessa realizzare varie attività ed iniziative che possano arrecare vantag...-->continua

17/07/2019 - Fondazione Nitti e Comune di Maratea promuovono la serata teatrale a Villa Nitti

Domenica sera 21 luglio a Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea rivivranno temi, atmosfere, tensioni, speranze, problemi che cento anni fa ebbero come protagonista Francesco Saverio Nitti che proprio nel 1919 ricevette l’incarico di formare il governo dell’Ita...-->continua

17/07/2019 - A Santa Maria di Anglona la Campagna di scavi luglio 2019

Si sta realizzando a Tursi, in località Santa Maria d'Anglona, la quarta campagna di scavi archeologici della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (SSBA) dell'Università degli Studi della Basilicata. I lavori di ricerca hanno avuto inizio ...-->continua

16/07/2019 - ASD OLTREDANZA - Al via da domani la stagione estiva con Metamorfosi del sé

Dal 17 luglio al 30 settembre 2019, spettacoli e performance di danza contemporanea a Matera, Montescaglioso e San Brancato.
In calendario cinque nuove produzioni con la collaborazione di danzatori, coreografi e registi lucani e internazionali.

Ci...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo