HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Italo Bocchino "Una storia di destra"

11/05/2011

Il libro di Italo Bocchino laureato in legge e giornalista professionista, dal titolo “Una storia di destra” edito dalla Casa Editrice Longanesi può essere diviso in tre parti:
Nella prima parte del libro viene raccontata la storia di un giovane di provincia che sulla base dei valori trasmessogli dal padre riscopre negli anni ottanta la vocazione per la politica che lo porterà a ricoprire dopo una lunga gavetta a ricoprire la carica di parlamentare ed alla nascita di Futuro e Libertà.
Una storia fatta di scontri durissimi e cogenti delusioni.
Sono gli ultimi venti anni della vita politica condito di aneddoti, retroscena e ritratti inediti dei vari protagonisti.
La seconda parte ha per oggetto l’evoluzione della Destra che da compagine politica marginale diventa con l’avvento di Berlusconi al potere diventa parte integrante della maggioranza governativa.
Ma arrivare alla stanza dei bottoni non significa detenere le chiavi del potere e quindi dell’evoluzione del paese.
Infine l’ultima parte può essere dedicata alla fase calante di Berlusconi da protagonista della rivoluzione liberale a giocoliere dei propri interessi come hanno spesso messo in risalto i giornali di sinistra.
Pertanto si offre al giovane Bocchino la possibilità di contribuire alla nascita di una Destra laica, moderata e è non populista che abbia gli stessi principi fondanti della Destra occidentale ed europea.
Si tratta di una missione non facile ma che potrebbe tramutarsi in realtà grazie alla tenacia di Italo Bocchino.

ITALO BOCCHINO
UNA STORIA
DI DESTRA
2011 LONESI
COSTO 16 EURO

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo