HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino dibattito su riordinare ripartendo dall’uomo

2/08/2012

“Riordinare ripartendo dall’uomo : fede - storia - politica - legalità una nuova sfida per salvare il nostro territorio dalla sfiducia e dallo spopolamento, nel trittico letterario di Albino Rossi”, sarà questo l’argomento in discussione a San Severino Lucano, domani 3 agosto alle ore 18,00 nella sala convegni del Centro Visite del Parco.
Partendo dai tre testi di Albino Rossi, “da Teano a Bruxelles, dall’unità d’Italia all’Europa dei popoli”, “nel regno di Napoli 1799-1815, rivoluzione napoletana e dominazione francese” e ”il mio lungo cammino dal socialcomunismo verso l’amore universale”, discuteranno della tematica sopradetta il Sindaco di San Severino Lucano, (Ente promotore), Saverio De Stefano, il Presidente, il vicepresidente e il direttore del Parco Nazionale del Pollino , (Ente patrocinante) Domenico Pappaterra, Franco Fiore e Annibale Formica, il Vescovo Diocesi Tursi – Lagonegro S. E. Rev.ma Mons. Francesco Nolè, il Vice Presidente Vicario Parlamento Europeo On. Gianni Pittella, il Procuratore Capo della Repubblica – Lagonegro, Dott. Vittorio Russo, e l’ Autore del trittico letterario Albino Rossi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo