|
|
| A Viggiano l’appuntamento lucano con 'Erasmus Day 2018' |
|---|
10/10/2018 | Si terrà a Viggiano, nella mattinata di sabato 13 ottobre (dalle 9 alle 13) l’appuntamento lucano “Erasmus Day 2018”, che vedrà protagonisti oltre 40 studenti, provenienti dal Liceo classico di Viggiano e dal Liceo Scientifico di Marsico Nuovo.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Europe Direct Matera e dalla Protezione civile Gruppo Lucano e ha come obiettivo quello di offrire una panoramica completa sul valore aggiunto di un’esperienza di studio, volontariato e lavoro in Europa, in termini di acquisizione di competenze linguistiche e trasversali (soft skill), ma anche di crescita personale, favorita dall’apertura a nuove culture. La giornata sarà arricchita dalle testimonianze di alcuni alunni di quinta superiore, appena rientrati da un periodo di mobilità all’estero.
Gli Erasmusdays sono nati nel 2017, in occasione dei 30 anni del programma Erasmus+, su iniziativa dell’Agenzia nazionale francese “Agence Erasmus+ France/Education Formation”, per avvicinare il territorio alle opportunità europee. Si traducono in conferenze ma anche in eventi più informali, come mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, momenti di scambio di informazioni e apprendimento, contest social e molto altro. Possono coinvolgere scuole, associazioni, università, enti locali, centri informativi e tutte le organizzazioni che aderiscono a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma, in un clima di festa.
L’iniziativa ha suscitato l’interesse di molte altre agenzie dei paesi partecipanti al programma Erasmus+, tanto da configurarsi come un appuntamento fisso annuale nell’agenda europea. Lo scorso anno, su 625 eventi, targati Erasmusdays, in 11 paesi e 324 città, 75 sono stati organizzati in Italia, dal Sud al Nord della Penisola, raggiungendo, attraverso le interazioni sui social media, 52 milioni di persone. L’edizione 2018 conta 20 paesi europei e più di 1000 eventi, consultabili sul sito ufficiale www.erasmusdays.eu |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/01/2026 - Connessioni consapevoli: incontro a Lauria dedicato agli studenti
Viviamo in un tempo in cui essere connessi è naturale, quasi inevitabile. Per gli adolescenti, la rete non è solo uno strumento: è uno spazio di relazione, di espressione, di costruzione dell’identità. Ma proprio lì, dove si cerca appartenenza e riconoscimento, possono annid...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve
WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve
Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavo...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio
Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attra...-->continua |
|
|
|
|
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione
Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.
-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|