|
|
| ‘Vivi Heraclea’’ alla scoperta del Bosco Pantano e del castello di Policoro |
|---|
28/09/2018 | Il viaggio di “Vivi Heraclea” alla scoperta di un territorio ricco di fascino e storia continua. Domenica 30 settembre, l’associazione I colori dell’anima, in collaborazione con la delegazione Fai della Costa jonica, invita a un tuffo nella natura con l’“Escursione naturalistica alla scoperta del Bosco Pantano di Policoro”. Una passeggiata all’aria aperta per far conoscere di più e a fondo uno straordinario gioiello della natura, promosso tra “I luoghi del cuore” del censimento Fai 2018. Un modo per portare questo luogo così speciale all’attenzione della comunità e delle istituzioni locali, rafforzando così anche la promozione di habitat naturalistici di straordinaria bellezza ed esclusività. La campagna nazionale del FAI “I Luoghi del Cuore” alterna due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati. “Questo evento, quindi – spiega Franca Digiorgio della delegazione Fai costa jonica- rappresenta un'azione efficace per innescare un processo virtuoso di tutela e valorizzazione e per prendersi cura del nostro patrimonio, vede un’ampia partnerships di operatori del settore che in parte già operano sul territorio come l’Organizzazione Oasi WWF di Policoro, da anni impegnata nella tutela e promozione del Bosco Pantano e nella didattica quale CEA - Centro di Educazione Ambientale della Riserva Bosco Pantano, ed in parte sostenitori delle finalità comuni come il CEA- di Bernalda e Metaponto, l’Associazione I Colori dell’Anima e la stessa Delegazione Fai della Costa Jonica”.
La passeggiata, aperta a tutti e gratuita, prenderà il via alle ore 15,30 con partenza dal Centro Oasi WWF di Policoro. Il gruppo, una volta costituito, accolto dal personale del Centro WWF per una breve presentazione, proseguirà in escursione tra suggestivi sentieri nel bosco.
E domenica 21 ottobre si prosegue con “Ti racconto il Castello Berlingieri di Policoro”, che vede protagonisti i giovani apprendisti ciceroni dell’IIS “E. Fermi” di Policoro, che accompagneranno i visitatori in una suggestiva passeggiata tra le segrete del Castello di Policoro e gli adiacenti Giardini Murati. La passeggiata prenderà il via alle ore 16, accogliendo quanti vorranno partecipare in modo libero e gratuito; si potranno formare più gruppi da distribuire in più visite.
“Con questo doppio appuntamento (gratuito come tutti gli appuntamenti di “Vivi Heraclea”)- sottolinea la presidente dei Colori dell’anima, Tiziana Fedele- alla promozione dell’arte e del territorio intendiamo affiancare la valorizzazione del patrimonio naturalistico e architettonico di Policoro. Il nostro immenso patrimonio merita di essere conosciuto e fruito da tutti, senza distinzioni. Le visite guidate al Bosco Pantano e a Castello Berlingieri sono il primo passo in questa direzione. Un passo possibile grazie al prezioso contributo di Delegazione Fai Costa Jonica, Cea B&M, WWF Policoro, Comitato Terre Joniche che hanno voluto condividere con noi il progetto”. Vivi Heraclea, infine, continuerà a offrire anche i percorsi tematici e le visite guidate gratuite al Museo archeologico nazionale della Siritide, al Parco Archeologico Siris Herakleia e al Castello Baronale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|