|
|
| “Premio Malala”, domani a Potenza la consegna delle borse di studio |
|---|
6/09/2018 | Giunge alla seconda edizione il premio organizzato dall’Associazione “Un passo avanti” che quest’anno è dedicato ai sogni dei ragazzi e cosa vogliono diventare da grandi
Domani, venerdì 7 settembre, alle ore18.30, nella sede dell’Associazione “Un passo avanti” (via Verrastro, 21) a Potenza, si svolgerà la cerimonia di premiazione del “Premio Malala”.
Il premio, giunto alla seconda edizione, mette in palio due borse di studio per studenti delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi terze delle scuole secondarie. Due i premi in denaro per i primi classificati delle sezioni “Primaria” e “Secondaria” per dare un piccolo aiuto ai ragazzi e alle loro famiglie nell’acquisto dei libri in vista dell’immediato inizio dell’anno scolastico. Saranno premiati con un tablet e con dei libri anche i secondi e i terzi classificati.
I partecipanti, selezionati sulla base di un unico requisito (la media del 9 negli ultimi due anni scolastici), hanno realizzato degli elaborati rispondendo al tema: “Improvvisamente mi sveglio e sono l’adulto che ho sempre sognato di essere”.
“Dalla lettura dei temi – ha dichiarato la presidente dell’Associazione, Raffaella Arcieri - è emerso come siano cambiati, negli ultimi anni, i sogni dei ragazzi su quello che vorrebbero fare/diventare da adulti: ingegnere di ponti, paleontologo, chirurgo, astronauta, una donna impegnata nel sociale, sono solo alcuni esempi”.
La giuria, presieduta dal vicepresidente del Consiglio regionale, Michele Napoli, è stata composta dalle professoresse Antonietta Verrastro (vicepresidente dell’associazione “Un passo avanti” e curatrice del premio), Assunta Rinaldi, Angela Brindisi e Giovanna De Pierro.
L’Associazione
L’Associazione “Un passo avanti” vuole porsi come polo di aggregazione in una regione nella quale, troppo spesso, sentiamo giovani e meno giovani lamentarsi dell’assenza di iniziative interessanti e stimolanti.
Per dare una risposta a queste richieste la nostra associazione si occuperà di organizzare eventi culturali come mostre di pittura, cinema e fotografia, incontri di lettura, spettacoli teatrali, convegni, serate di beneficenza ecc.
L'associazione ha, inoltre, il nobile fine di porsi come punto di riferimento per la collettività lucana che, a causa della ormai ben nota crisi economica che sta attanagliando il nostro paese, sta vivendo momenti di grande difficoltà.
Per questo motivo verranno garantiti, a titolo gratuito, servizi utili all'intera collettività, avvalendosi della collaborazione degli associati.
Avvocati offriranno servizi di consulenza legale, commercialisti si occuperanno della consulenza fiscale, specialisti garantiranno consulenza psicologica, interpreti si occuperanno dell’insegnamento della Lis e, addirittura, collaboreranno operatori per attività laboratoriali destinate ai disabili.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|