HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Pro Loco di Rionero chiude gli eventi dell’estate e guarda al futuro

28/08/2018

Con la terza edizione di “Cantine in Festa” la Pro Loco di Rionero chiude il programma eventi dell’estate 2018.
Grazie ad un’offerta variegata, l’associazione ha saputo coniugare cultura e divertimento, cibo d’eccellenza e tradizioni, attirando tantissimi visitatori.
A cominciare dagli appuntamenti con il “Cinema all’aperto” nella splendida location dell’ex Carcere Borbonico, dove sono stati proiettati film anche di recente uscita.
Non è mancata poi la “Notte Bianca”, festeggiata il 28 luglio e giunta quest’anno alla sesta edizione, un evento di punta per la città fortuniana con migliaia di partecipanti anche dei paesi limitrofi.
Il 7 agosto, per la prima volta, sono stati raccontati e inscenati gli eventi del 1° aprile 1502 quando, presso l’antica chiesa di Sant’Antonio, i francesi e gli spagnoli si incontrarono per spartirsi il Regno di Napoli. Una rievocazione con costumi d’epoca e momenti di recitazione che ha consentito di maturare la consapevolezza della propria storia.
E ancora l’appuntamento con la “Cena dell’emigrante”, un tripudio di sapori tradizionali e di riscoperta delle radici grazie anche alla presenza di diverse famiglie emigrate che si sono date appuntamento nel cortile di Palazzo Giustino Fortunato per una cena collettiva.
Il weekend del 25 e 26 agosto, infine, la terza edizione di “Cantine in festa” con protagonista l’Aglianico del Vulture e le eccellenze gastronomiche della regione. Un evento che ha significato soprattutto recupero e valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, grazie all’apertura dei ‘facili’, le antiche cantine di Rionero troppo a lungo dimenticate e che grazie all’impegno dell’associazione stanno nuovamente tornando alla luce. A tal riguardo, resta ancora tanto lavoro da fare. Ci sono cantine che col tempo sono state trasformate in rimesse, altre che invece rischiano di crollare. Anche quelle che sono state recuperate negli ultimi anni sono diventate depositi di sporcizia, questo per mancanza di vigilanza e manutenzione.
Il presidente della Pro Loco di Rionero, Christian Strazza, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare ma è necessario agire tempestivamente per evitare che questo patrimonio vada completamente perduto. Come associazione abbiamo investito ingenti risorse economiche e chiesto aiuto ai privati, non abbiamo mai ricevuto fondi pubblici. La Pro Loco da sola non può farcela, nonostante l’impegno e la buona volontà”.
Strazza invita le istituzioni “a intervenire quanto prima: investendo sul progetto delle cantine si preserva la storia e si risveglia la coscienza civica. La Pro Loco, come sempre, resta a disposizione e offre tutta la sua collaborazione per qualcosa di costruttivo e duraturo nel tempo”.
Sui prossimi impegni il presidente Strazza ha aggiunto: “Bisogna innanzitutto recuperare il giro panoramico in elicottero che doveva effettuarsi durante “Cantine in festa” ma che a causa di problemi non dipendenti dalla nostra volontà non è stato fatto. Poi c’è l’evento “Briganti o Migranti”, altro contenitore culturale di cui andiamo fieri. Ma prima di parlare di date e programmi è necessario un confronto diretto e costruttivo con l’amministrazione comunale di Rionero”.
In allegato alcuni scatti realizzati durante “Cantine in festa”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo