|
Il 17 agosto lo ‘Spacca paese’ a Rotondella |
---|
16/08/2018 | A Rotondella arriva il 17 agosto lo "spaccapaese", il giro musicale del borgo accompagnato da musica e danza. È l’elemento centrale del festival itinerante Musiche Terrestri. Ne illustra i contorni Filippo Ripoli, uno dei promotori.
“Sarà un momento di grande interesse e non ci sarà solo musica. Prima dello "Spacca paese", infatti, alle 18, prenderà il via uno speciale spettacolo di cabaret a cura di Kalura, che spiegherà, attraverso il gioco del Risiko, l'età post napoleonica che ha portato tumulti in tutta Europa (non ultima L'Unità d'Italia)”.
Poi il giro panoramico nel borgo, accompagnato da musica popolare (prevalentemente tarantella), con stage di tammurriata a cura della “Paranza ro Lion” e di balli a cura della scuola di Antonietta Tarantino. Per concludere concerto di tammurriata con “A Paranza ro Lion”. Il paese, infine, sarà invaso da artisti di strada per tutta la notte. L'iniziativa è animata da un gruppo di giovani del paese ed è supportata dall’Amministrazione Comunale.
"È un format nuovo per Rotondella - spiega l'assessore alla Cultura Mimmo Cavallo - che potrebbe generare una tradizione anche per il futuro, visto che è animata dall'energia e dall'entusiasmo dei giovani del posto".
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|