HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recenzione del libro "1994! di Luigi Grimaldi

3/12/2010

"1994"
DI
LUIGI GRIMALDI
E LUCIANO SCARLETTARI
2010 CHIARE LETTERE
COSTO 16 EURO



Il libro dal titolo “1994 scritto a piene mani dai Coautori Luigi Grimaldi e Luciano Scarlettari dal titolo 1994 affrontano lo spinoso problema di 4 omicidi che sono stati commessi nei sei anni compresi tra il 1988 ed il 1994 che, malgrado la solerzia degli organi giudiziari e malgrado abbiano avuto risonanza nel nostro paese, non è stata fatta piena luce.
Ma gli autori del libro hanno cercato di condurre passo dopo passo alla comprensione di ciò che sta dietro a queste efferate azioni:
Come si evince dal libro, alla base di questi attentati vi sarebbero traffici di armi, che ha visto il coinvolgimento di personaggi della Comunità per tossicodipendenti di Mauro Ristagno e del suo socio Francesco Cardella.
Nel libro si parla anche dell’attentato di Ilaria Alpi e del reporter Miram Rovatin e dell’incidente alla Nave Moby Prince avvolte da un alone di mistero.
Il testo conduce il lettore passo dopo passo a capire quello che ci sta dietro a queste ignobili azioni commesse perché vicine alla verità dei fatti.
Anche se con gli anni emergono brandelli di verità su quegli ignobili episodi, i casi non vengono risolti completamente.
Oltre ai fatti citati si parla anche di attentati della Mafia come l’attentato Borsellino che insieme a Falcone avevano indagato sulle trame occulte che sono stati barbaramente uccisi gettando il paese.
Il testo riporta anche un’intervista a Luca Testaroli Sostituto Procuratore della Repubblica di Caltanissetta ed attualmente Sostituto Procuratore di Roma di quest’anno sulle indagini delle bombe del 92’ come quella di Capaci che è costata la vita di Falcone e del 93’.
Da un’attenta analisi del libro si evince che non si tratta di un evento editoriale, ma offre importanti piste di riflessione su una determinata situazione politica con implicazioni sul tessuto sociale.
Gli autori del libro hanno avuto il pregio di sviscerare i problemi che sono scaturiti da quel cambiamento politico con l’ingresso di Silvio Berlusconi da molti definito il suo partito un partito azienda.
Pertanto sfogliando pagina per pagina il libro, si scorgono molti eventi che hanno caratterizzato quel periodo.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo