|
|
| Chiaromonte:XIVª Ediz.Festival delle tradizioni e della musica popolare |
|---|
11/08/2018 | Scenari incantevoli, sapori unici, folklore e tanto divertimento. Giunge così alla XIVª edizione l’attesissimo “Festival delle tradizioni e della musica popolare”che puntualmente si terrà il 13 agosto a Chiaromonte.
L’evento, promosso dalla Proloco “Le Torri” presieduta da Vincenzo De Salvo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, l’APT e la Regione Basilicata, prenderà il via alle ore 17.30 dalla centralissima Piazza Garibaldi per snodarsi lungo le vie delle “grutt”, le caratteristiche cantine scavate nella roccia, nelle quali si potrà degustare una miriade di prodotti tipici annaffiati dal buon vino chiaromontese. In alcuni punti del percorso saranno allestiti anche degli stand di artigianato locale e gastronomia.
Alle ore 23, la manifestazione si sposterà nel suggestivo e maestoso
“Parco della Spiga”, simbolo storico di Chiaromonte, nonché baluardo della fortezza medioevale prima della famiglia normanna Clermont e in seguito retta dalla famiglia dei Sanseverino, che ospiterà il “Trio Tarantae” per un entusiasmante concerto di musica popolare mediterranea a base di tammuriate, pizzicche, fronne, con le chitarre battenti, le fisarmoniche e i tamburi e con le parole di amore, di passione e soprattutto, di amare migrazioni.
“Unico nel suo genere e nella conformazione- spiega Vincenzo De Salvo- il festival, evento cardine del nostro calendario di manifestazioni estive, nasce dal presupposto di conservare la tradizione, l’importanza delle grotte e di chi nel tempo le ha abitate, vissute, sfruttate. Ogni anno- conclude il presidente- questo viaggio nel tempo a contatto diretto con la vita contadina in grotta, attrae centinaia di turisti da ogni parte d’Italia i quali riscoprono abitudini, usi, costumi e sapori antichi in chiave teatrale ed artistica”
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L
Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini
La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|