HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Senise la gara di cucina con piatti a base di peperone

8/08/2018

Il 9 agosto in piazza Municipio alle 18.30 si svolgerà la Gara di Cucina con piatti a base di peperone. La gara è giunta alla sua settima edizione, rappresenta un momento di sperimentazione culinario, dove aspiranti chef si cimentano nella creazione di piatti a base di Peperone IGP di Senise.
Nelle passate edizioni hanno vinto Amalia Abalsamo (2011), ristorante Calycantus per ben 2 edizioni di seguito (2012/13), Elena Mileo (2014), Maria Antonietta Scarpino (2015) e l'anno scorso Lucia Ponzio con delizia al peperone.
Negli anni la gara ha contribuito alla creazione del riccettario sul Peperone IGP di Senise. Quest'anno, invece, durante la serata verrà presentato un piccolo opuscolo che racconta la storia di una delle manifestazioni più longeve di Senise “U Strittul Ru Zafaran” dove all'interno è stato inserito anche il nuovo ricettario sul peperone con nuove ricette e sperimentazioni fatte negli anni precedenti.
Quest’anno, in giuria, sarà presente la migliore cucina lucana (e italiana) a Berlino: i fratelli Pino e Mimmo Bianco, originari di Scanzano Jonico, veterani e cultori della cucina di qualità e titolari rispettivamente del ristorante ‘La muntagnola’ e ‘Al contadino sotto le stelle’.

A seguire, nel chiostro maggiore del convento francescano, sarà inaugurata la mostra pittorica ‘Basilicata, Terra, Acqua, Fuoco e Cuore d’Argilla, a cura di Carlo Pastore con reading dell’attore senisese Egidio Diego Falcone e dell’attrice, originaria di Policoro, Roberta La Guardia. La Basilicata raccontata dagli acquerelli dell'illustratore francese Fabrice Moireau e lettura e interpretazione dei testi dello scrittore belga Carl Norac. Per l’intera iniziativa sarà presente anche Donato Sammartino, giovane artista lucano, che abita a Madrid, fumettista e illustratore di varie riviste, che colorerà la serata del 9 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo