|
|
| La notte della Tarantella lucana 2018: il programma |
|---|
1/08/2018 | La Notte della Tarantella Lucana (direzione artistica Graziano Accinni, organizzazione Mario Bellitti Management) arriva all’ottava edizione con IL RITMO del Sud Italia, quel ritmo che ha scandito la carriera di uno dei più grandi interpreti e musicisti della Musica Popolare Lucana e italiana Il Maestro Antonio Infantino già Premio Enotria della Manifestazione Guardiese.
Ad Antonio Infantino che purtroppo ci ha lasciato da poco, sarà dedicata questa ottava Edizione che vede come protagonisti anche alcuni allievi e collaboratori del Maestro Tricaricese ad iniziare da Antonio Bruno musicista e collaboratore di Infantino per molti anni; con lui ha condiviso i palchi italiani ed europei e proprio a Bruno va il Premio Enotria di quest’anno per aver contribuito da solo e con varie collaborazioni, non ultima quella con Tony Esposito, alla divulgazione sia in termini di lavori in studio che dal vivo, della Musica Lucana e del Sud Italia.
Originario di Tricarico ma residente a Potenza Antonio Bruno si dedica alla Musica Popolare da oltre tre decenni e più contribuendo alla divulgazione, con svariate formazioni, della Musica del suo territorio quest’anno a Guardia Perticara il 6 Agosto si presenterà con il progetto ANIME MIGRANTI e lo ascolteremo dopo aver ritirato il Premio proprio quella Notte.
La Notte del 6 Agosto avremo ancora Ritmo e percussioni con Giustina Gambardella solista e percussionista di Eugenio Bennato, all’interno della Notte della Tarantella Lucana si esibirà con il suo quintetto chiamato ”Nuova Officina Popolare”. Ancora percussioni e tanta Musica Popolare con “Francesco Tomacci e gli orchestrali della Cupa” nuova Ensemble che debutterà proprio quella sera a Guardia Perticara con brani che non faranno rimpiangere il grande lavoro di Antonio Infantino. La serata infine verrà presentata da Walter De Stradis giornalista ,conduttore e musicofilo della testata giornalistica ”Controsenso” promulgatore e studioso di tutte le Musiche del Mondo, dal Reggae alla Musica Etnica passando per la World Music a quella di ricerca. Sarà proprio lui che nel tardo pomeriggio del 6 Agosto, presenterà il suo libro dedicato al Genio di Tricarico ”Nella Testa di Antonio Infantino” Villani Editore per poi proseguire sul palco della Notte della Tarantella Lucana di Guardia Perticara.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fasce d’età: CAT....-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento
Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - A Castronuovo di Sant’Andrea Sti Maschr – Queste Maschere
Martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, A...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Tutto pronto per la VI Edizione di “Terre Lucane”
La VI Edizione di “Terre Lucane” raddoppia la passione: 4 giorni e 600 km di avventura nel cuore della Basilicata. La Tappa dei Sogni: il Bivacco Dakar nel Teatro dei Calanchi.
Il Motoclub “Giacinto Cerviere” di Rionero in Vulture è orgoglioso di annunciar...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|