HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

INDEX – repertorio d'arte contemporanea in Basilicata

29/06/2018

L'archivio, ideato e coordinato da Lucia Ghidoni, si inserisce nell’ambito della piattaforma Lab. 12:00 attraverso la quale la Fondazione SoutHeritage ha attivato collaborazioni con alcune istituzioni operanti sul territorio regionale nel settore dell’arte e della ricerca contemporanea. Ad ognuno dei progetti attivati corrisponde un differente approccio che, attraverso il sostegno a una pluralità di eventi, congiunge, in un dialogo continuo e in un articolato sistema di relazioni, la dimensione locale con progetti, prototipi, ipotesi e scenari della ricerca artistica e curatoriale nazionale e internazionale.

Con il progetto INDEX la Fondazione SoutHeritage si propone di esplorare la produzione artistica in Basilicata interpretando la regione come territorio allargato, luogo di nascita o di elezione. INDEX nella sua forma di archivio online, intende valorizzare e promuovere l’arte contemporanea regionale, attraverso la pubblicazione in rete di portfoli e video realizzati da artisti la cui produzione artistica ha trovato in Basilicata il proprio spazio di formazione o di lavoro.

INDEX è un progetto dedicato alla scena artistica lucana e agli impulsi della vita culturale, che non documenta soltanto il lavoro degli artisti, ma anche l’impegno, la visione artistica e politico-culturale dei suoi protagonisti, per riflettere sul senso e su che cosa significhi lavorare oggi in un territorio come quello lucano, gettando un ponte creativo tra cultura locale e cultura globale.

Ormai giunto alla sua VI edizione e con un archivio composto da quasi trenta creativi selezionati da critici e curatori nazionali, dalla data della sua pubblicazione nel 2009, Index ha riscosso un notevole successo, favorendo la conoscenza degli artisti lucani ad un pubblico sempre più vasto e risvegliando un forte interesse nei confronti della cultura contemporanea in Basilicata, una regione considerata spesso territorio liminale e periferico, che oggi è invece testimone di un nuovo rinascimento culturale e culla di un importante fermento creativo, sancito dalla nomina di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Il progetto INDEX prova dunque ad offrire e ad intensificare una visione della regione Basilicata nel senso di un’assoluta contemporaneità, senza storicismi, pretese ricostruttive o sguardi retrospettivi, ma, anzi, impegnata in una lettura dei cambiamenti in atto dal punto di vista antropologico, sociale, politico ed economico.

La ricerca INDEX 2018 è stata curata da Stefania Dubla* (storica dell’arte e curatrice indipendente), che ha selezionato tre creativi i cui lavori evidenziano una molteplicità di influenze e linguaggi che spaziano dalla fotografia all’arte nello spazio pubblico.

Artisti selezionati:
Angelo Caruso (Pisticci_MT, 1956. Vive e lavora a Milano)
Luca Centola (Policoro_MT, 1974. Vive e lavora a Matera)
Francesco Sollazzo (Melzo_MI, 1987. Vive e lavora a Milano)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo