|
|
| Policoro:“BERLINGIERI: storia di una famiglia e di un luogo",spettacolo teatrale |
|---|
26/06/2018 | Ieri sera, un gruppo di ragazzi delle classi 5 A-B-C della scuola primaria dell’IC2 di Policoro, ha concluso il percorso “PON – L’arte di esprimersi” con la presentazione di una storia molto conosciuta tra gli anziani di Policoro e poco tra i giovani, in chiave teatrale intitolata: “BERLINGIERI: storia di una famiglia e di un luogo.”
Un percorso iniziato tre anni fa con ricerche storiche e con la lettura del libro del giornalista-scrittore Nicola Buccolo e la presentazione di un cortometraggio, l’anno scorso, al castello di Lagopesole nel progetto LA MEMORIA della Regione, con il contributo del prof. Gaetano Morese dell’Università di Basilicata.
Un lavoro ben strutturato che ha coinvolto i ragazzi nella conoscenza della storia della loro città, dando loro l’opportunità di familiarizzare con l’antico e il moderno e, soprattutto, di dare valore alla storia, alla bellezza naturalistica del Bosco Pantano, ai costumi, alle tradizioni, al culto religioso della Patrona di Policoro: la Madonna del Ponte, all’architettura, al dovere verso il lavoro, ai mestieri,…
Il barone, la baronessa, Donna Marta, i salariati,…figure che hanno dato l’idea della vita del tempo che appariva nello sfondo e dava vigore ad una storia intrigante creata dai testi scritti su base storica dagli stessi studenti.
La regia è stata curata con attenzione e con autorevolezza dal prestigioso regista-attore lucano: Erminio Truncellito, mentre la coreografia è stata messa in opera dalla maestra di ballo: Mariella Pellegrino, affiancati dal tutor: ins. Stella Bonavita e dalla coordinatrice PON: ins. Agata Guarino.
La dirigente scolastica, la prof.ssa MCarmela Stigliano , ha plaudito al lavoro e all’impegno profuso per questa bella attività di promozione storica e culturale del Castello di Policoro.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|