HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Come Mark ZuKerberg usa le debolezze umane per fare i soldi

24/06/2018

Il libro di Federico Nello “Il lato oscuro di Facebook – Come Mark Zuberg usa le debolezze umane per fare i soldi” di 128 pagine, edito da Imprimatur, ed acquistabile al prezzo di 11,90 euro, parla di facebook quale piattaforma che vuole essere efficace per molti utenti.
Facebook nacque quasi per caso, per mettere in comunicazione gli studenti di Harward. Poi si è espanso e viene usato da migliaia di utenti per comunicare o per mettere “mi piace” ad un post o condividerlo se si è data l'amicizia ad una persona.
Questo social network seguendo le indicazioni dei designer di cicli compulsivi, ha delineato i punti cardinali che orientano il piacere quando siamo connessi: la caccia, la pesca, la tribù l'ordine ecc.
L'algoritmo facebook ci condiziona favorendo i contenuti più popolari mediante il gioco dei “mi piace” e delle condivisioni”.
Inoltre esso ci spinge ad aumentare il tempo passato sulla piattaforma mediante notifiche,/premio, e ci sospinge ad avere i massimo di interazioni possibili, chatta con questo, scrivi a quello, o fai gli auguri se si tratta di una determinata ricorrenza (compleanni, lauree brevi e magisteali, matrimoni).
Inoltre Facebook rappresenta un mezzo per commentare una determinata ruflessione che spesso è mendace di obiettività rispetto alla notizia giornalistica, che deve essere obiettiva senza indottrinamenti di sorta.
In conclusione il libro svela in che modo e perché esso sfrutta le debolezze umane e ci induce a dire cose private.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo