|
|
| Come Mark ZuKerberg usa le debolezze umane per fare i soldi |
|---|
24/06/2018 | Il libro di Federico Nello “Il lato oscuro di Facebook – Come Mark Zuberg usa le debolezze umane per fare i soldi” di 128 pagine, edito da Imprimatur, ed acquistabile al prezzo di 11,90 euro, parla di facebook quale piattaforma che vuole essere efficace per molti utenti.
Facebook nacque quasi per caso, per mettere in comunicazione gli studenti di Harward. Poi si è espanso e viene usato da migliaia di utenti per comunicare o per mettere “mi piace” ad un post o condividerlo se si è data l'amicizia ad una persona.
Questo social network seguendo le indicazioni dei designer di cicli compulsivi, ha delineato i punti cardinali che orientano il piacere quando siamo connessi: la caccia, la pesca, la tribù l'ordine ecc.
L'algoritmo facebook ci condiziona favorendo i contenuti più popolari mediante il gioco dei “mi piace” e delle condivisioni”.
Inoltre esso ci spinge ad aumentare il tempo passato sulla piattaforma mediante notifiche,/premio, e ci sospinge ad avere i massimo di interazioni possibili, chatta con questo, scrivi a quello, o fai gli auguri se si tratta di una determinata ricorrenza (compleanni, lauree brevi e magisteali, matrimoni).
Inoltre Facebook rappresenta un mezzo per commentare una determinata ruflessione che spesso è mendace di obiettività rispetto alla notizia giornalistica, che deve essere obiettiva senza indottrinamenti di sorta.
In conclusione il libro svela in che modo e perché esso sfrutta le debolezze umane e ci induce a dire cose private.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano
L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua |
|
|
|
|
1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione
In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|