|
|
| Banzi, esposizione artistica dal 6 al 27 maggio |
|---|
6/05/2011 | La mostra di artisti lucani, sarà visitabile dal 6 al 27 maggio 2011 nella suggestiva location del Palazzo Badiale. L’evento è inserito nella manifestazione “le 6 ore dei templari” ultramaratona nazionale, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Associazione sportiva "Genzano on the road" in collaborazione con il Comune di Banzi e la Pro Loco "Amici di Ursone".
La rassegna, itinerante, promuove le opere di artisti dei vari comuni della regione, che esprimono la loro creatività e veicolano le loro emozioni con numerose tecniche, tutte diverse e interessanti, sia per i materiali classici usati, che per i composti innovativi.
Partita da Chiaromonte il 5 agosto con la partecipazione di otto artisti lucani, ad ogni sosta raccoglie altri "viandanti di emozioni".
Creatività in movimento non solo figurativa. Partecipano al viaggio, l'associazione Bitmovies (arte della falconeria) con dimostrazioni di addestramento falchi e rapaci, musicisti, poeti, scrittori e attori.
Eccezionalmente, nella tappa di Banzi, la rassegna sarà affiancata dall’esposizione di abiti da sposa dell’ Atelier "Noi Sposi" Haute Couture, di Canosa Di Puglia.
Nel pomeriggio del giorno 7 maggio, “la carovana delle emozioni” si arricchirà di una suggestione in più con la declamazione di poesie a cura di Lucia Santoro e Giuliana Trama e della magica voce dell’arpa della musicista Maria Pistone.
In esposizione anche un singolare lavoro di Gina Labriola: un dipinto su seta dal titolo “La strada del mio paese”, corredato dall’ultima lirica dell’autrice lucana.
La mostra di CarovanArt è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Banzi e la Pro Loco "Amici di Ursone".
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|