HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La scuola Rodari di Bucaletto a Potenza con l'Unicef

15/06/2018

Mercoledì 13 giugno alle 15,00, gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria “ Rodari” e “ Albini- Stigliani” dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” di Potenza hanno incontrato a scuola, a Bucaletto, gli assessori del Comune di Potenza alla cultura Falotico e all’ambiente Coviello, il garante per l’infanzia Giuliano, il presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza Coviello e S. E. il vescovo della città Salvatore Ligorio, accompagnato da Don Giuseppe, il parroco del quartiere. Con loro le operatrici di Save the children Candela e Romaniello e Paola Faggiano , presidente di “ Sinergie lucane”.
Con questo incontro hanno portato a termine il progetto “ Fuoriclasse è…”, curato da Save the children che ha concluso il percorso sui diritti portato avanti in questi anni anche dall’Unicef.Ordinati sul palco e riconoscibili per i cartelli colorati gli alunni di prima e seconda media, guidati dalla professoressa Rosalba Lancellotti, e quelli di una classe quarta e quinta di Bucaletto con due classi di quinta della Albini-Stigliani hanno preso la parola e raccontato il loro percorso di cittadinanza attiva.


Si sono interrogati con le insegnanti e la preside Cinzia Pucci, disponibile e competente, su come poteva essere migliorata la scuola. Tante idee sono state esaminate: il verde, la biblioteca, le sale computer, il collegamento a internet e gli eletti da ciascun consiglio di classe hanno presentato le loro proposte.
Gli amministratori hanno dichiarato il loro impegno , le associazioni hanno ringraziato per quanto è stato possibile portare avanti con classi sempre attente e disponibili, il vescovo ha sollecitato le famiglie ad essere vicine ai propri figli e a curare il bene pubblico, patrimonio di tutti. La canzone di Marco Mengoni “ Esseri umani” ha aperto e chiuso l’incontro. Tutti in piedi abbiamo cantato“ Ma che splendore che sei nella tua fragilità, e ti ricordo che non siamo soli a combattere questa realtà perchè…Credo negli esseri umani..l’amore ha vinto e vincerà…”

Genitori magnifici hanno infine offerto all’aperto un ricco buffet e tutti hanno potuto ammirare la zone verde davanti alla scuola con panchine e ombrelloni che le famiglie, con le maestre Lina Pica e Agnese Covino e ragazzi cittadini attivi hanno ripristinato.
Potenza 13 giugno 2018
Mario Coviello, presidente del Comitato Unicef di Potenza




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Moliterno: gli alunni del 'G.Racioppi' ricordano Giacomo Matteotti

Si può far conoscere a scolari di 11-12 anni la figura di Giacomo Matteotti, tra i padri ideali della nostra democratica e primo martire dell’antifascismo? Certo che si può (e si deve), all’Istituto Comprensivo “G.Racioppi” del centro valligiano - nell’ambito della rassegna ...-->continua

9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilica...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo