HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La scuola Rodari di Bucaletto a Potenza con l'Unicef

15/06/2018

Mercoledì 13 giugno alle 15,00, gli alunni di quarta e quinta della scuola primaria “ Rodari” e “ Albini- Stigliani” dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” di Potenza hanno incontrato a scuola, a Bucaletto, gli assessori del Comune di Potenza alla cultura Falotico e all’ambiente Coviello, il garante per l’infanzia Giuliano, il presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza Coviello e S. E. il vescovo della città Salvatore Ligorio, accompagnato da Don Giuseppe, il parroco del quartiere. Con loro le operatrici di Save the children Candela e Romaniello e Paola Faggiano , presidente di “ Sinergie lucane”.
Con questo incontro hanno portato a termine il progetto “ Fuoriclasse è…”, curato da Save the children che ha concluso il percorso sui diritti portato avanti in questi anni anche dall’Unicef.Ordinati sul palco e riconoscibili per i cartelli colorati gli alunni di prima e seconda media, guidati dalla professoressa Rosalba Lancellotti, e quelli di una classe quarta e quinta di Bucaletto con due classi di quinta della Albini-Stigliani hanno preso la parola e raccontato il loro percorso di cittadinanza attiva.


Si sono interrogati con le insegnanti e la preside Cinzia Pucci, disponibile e competente, su come poteva essere migliorata la scuola. Tante idee sono state esaminate: il verde, la biblioteca, le sale computer, il collegamento a internet e gli eletti da ciascun consiglio di classe hanno presentato le loro proposte.
Gli amministratori hanno dichiarato il loro impegno , le associazioni hanno ringraziato per quanto è stato possibile portare avanti con classi sempre attente e disponibili, il vescovo ha sollecitato le famiglie ad essere vicine ai propri figli e a curare il bene pubblico, patrimonio di tutti. La canzone di Marco Mengoni “ Esseri umani” ha aperto e chiuso l’incontro. Tutti in piedi abbiamo cantato“ Ma che splendore che sei nella tua fragilità, e ti ricordo che non siamo soli a combattere questa realtà perchè…Credo negli esseri umani..l’amore ha vinto e vincerà…”

Genitori magnifici hanno infine offerto all’aperto un ricco buffet e tutti hanno potuto ammirare la zone verde davanti alla scuola con panchine e ombrelloni che le famiglie, con le maestre Lina Pica e Agnese Covino e ragazzi cittadini attivi hanno ripristinato.
Potenza 13 giugno 2018
Mario Coviello, presidente del Comitato Unicef di Potenza




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo