HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Mi chiamo Artù e non odio nessuno'

13/06/2018

Ciao a tutti, sono Artù.
Così, perlomeno, mi sento chiamare dagli amici che ho conosciuto appena tre giorni fa. Sono simpatici e mi vogliono bene. Mi lasciano cibo e acqua a volontà, mi regalano carezze e so che hanno anche chiamato un dottore per vedere se sto bene. Mi danno molte cose. Una su tutte: il tempo. Loro sembrano avere la pazienza per aspettare il tempo che mi serve.
Non sono un tipo molto socievole. Vorrei esserlo ed è la mia coda a parlare per me. Solo che ho ancora nella testa una esperienza brutta che ho vissuto pochi giorni fa. Qualcuno di molto cattivo mi ha chiuso in un sacco assieme a mio fratello. Ci hanno lasciati al bordo di una strada di campagna. Il sacco era chiuso bene. Forse ci hanno anche tramortiti, picchiati ma questo non lo ricordo molto bene.
Io ho cominciato a dimenarmi, il sacco, che era in alto, si è aperto e sono caduto sull’asfalto. E’ caduto anche mio fratello, ma non respirava più. Ero spaventatissimo. Mi sono rannicchiato a pochi centimetri, in mezzo all’erba che mi sembrava un rifugio sicuro. Sono rimasto lì per ore, non so nemmeno io per quanto tempo. Per due giorni mi sono nascosto sotto un forno esterno, nello spazio che serve per accatastare la legna.
Ora sono a casa di questi miei amici. Mi hanno preparato un ricovero ma io insisto a incastrarmi nei luoghi più impensabili. Basta che siano stretti, perché lì mi sento al sicuro.
A volte ascolto i miei amici augurare a quelli che mi hanno chiuso nel sacco e che hanno ucciso mio fratello, di provare quello che ho provato io. A dire la verità, però, non riesco a provare rabbia. Provo solo tanta paura e ho la speranza di riuscire presto a restituire a questi miei amici tutto l’affetto che mi stanno dando. Forse un giorno, crescendo, incrocerò lo sguardo delle persone che mi hanno chiuso nel sacco. Loro, sicuramente, non mi riconosceranno ma, chissà, guardandomi potrebbero provare almeno un po’ di vergogna, un rimorso capace di accendere nel loro cuore una scintilla. Chissà.


Io, comunque, non odio nessuno, non potrei.

Io sono solo un cane.


Artù



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo