|
|
| Fondazione Eni Enrico Mattei organizza due incontri sul turismo sostenibile |
|---|
4/06/2018 | E’ in pieno svolgimento in tutta Italia la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, un grande evento organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per la diffusione e la promozione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile varati dall’ONU a seguito della sottoscrizione dell’Agenda 2030.
Anche quest’anno la Fondazione Eni Enrico Mattei partecipa in modo dinamico al Festival, sottolineando il suo impegno attivo nel contribuire a creare le condizioni per uno sviluppo armonico della società. Tale impegno è portato avanti dalla Fondazione anche in qualità di istituzione ospitante per l’Italia di SDSN, Sustainable Development Solutions Network, che opera dal 2012 sotto l’egida delle Nazioni Unite.
In Basilicata, in collaborazione con diversi enti e istituzioni, la FEEM organizza due incontri – domani, 5 giugno - rivolti agli operatori della filiera turistica lucana, legati a doppio filo a un macro tema più che mai attuale: il turismo sostenibile.
In mattinata, a Viggiano si parlerà di “Eco Innovazione nel turismo: la Green map per esplorare i mercati”. Diversi studi, infatti, evidenziano come sempre più turisti prestino attenzione alla sostenibilità dei servizi turistici nel pianificare e acquistare la propria vacanza. Al centro del dibattito, la costruzione del prodotto, il marketing e il web-marketing nel turismo sostenibile, la destagionalizzazione e la disintermediazione, con la testimonianza di Simone Riccardi, founder di ecobnb.it tra i più importanti marketplaces di turismo sostenibile in Italia.
Nel pomeriggio Aliano ospiterà un ampio parterre di esperti e istituzioni chiamati a discutere del tema “Turismo e sostenibilità nell’era della Soft Economy”. Come gli elementi di sostenibilità, tra cui la valorizzazione del territorio locale e l’attenzione al benessere della comunità, migliorano le performance delle aziende del settore turistico? Accademici, esperti e testimoni di buone pratiche nazionali si confronteranno con il mondo dell'imprenditoria, l'associazionismo e le comunità, anche in vista di Matera 2019.
Agenda Viggiano
Martedì, 5 Giugno 2018
09.30 Saluti
Amedeo Cicala, Sindaco di Viggiano
Michele Somma, Presidente Camera di Commercio Potenza
Introduce
Innovazione e Sostenibilità nell’industria turistica lucana
Marcella De Filippo, Fondazione Eni Enrico Mattei
10.00 Seminario
Costruzione del prodotto, web-marketing, destagionalizzazione e di disintermediazione
nel Turismo Sostenibile
Simone Riccardi, Founder ecobnb.it
11.30 Coffee break
12.30 Tavolo di confronto con gli operatori
Modera:
Francesco Garofalo, Presidente della sezione turismo di Confindustria Basilicata
Agenda Aliano
15.30 Saluti
Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano
Pietro Dilenge, Parco Letterario Carlo Levi
Rosellina Borneo, ACAMM Sistema dei Musei e dei Beni Culturali
16.00 Primo panel
Modera:
Annalisa Percoco, Fondazione Eni Enrico Mattei
Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico: imprese, destinazioni e comunità.
Delio Colangelo, Fondazione Eni Enrico Mattei
La Sostenibilità come modello di business nel turismo: esperienze e buone pratiche
Simone Riccardi, Ecobnb
Co-progettare l’offerta turistica: il ruolo centrale della comunità
Sergio Fadini, Università degli Studi della Basilicata
Modello cooperativo e sostenibilità culturale: la cooperativa di comunità di Biccari
Maddalena La Trofa, Cooperativa di Comunità di Biccari
Le startup e le imprese culturali e creative per lo sviluppo turistico sostenibile
Pierluigi Argoneto, T3 Innovation
17.30 Secondo panel
Modera:
Annalisa Percoco, Fondazione Eni Enrico Mattei
Turismo sostenibile in Basilicata tra tendenze e potenzialità
Mariano Schiavone, Direttore Generale Apt Basilicata
Le politiche regionali per il turismo sostenibile
Elena Iacoviello, Ufficio cooperazione euromediterranea e Ufficio sistemi culturali e turistici. Cooperazione internazionale – Regione Basilicata
Le prospettive del turismo rurale in Basilicata
Francesco Pesce, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Basilicata
Il turismo sostenibile come opportunità di sviluppo nell'area interna Montagna Materana
Francesco Micucci, Sindaco di Stigliano
18.00 Conclusioni
Roberto Cifarelli, Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
19.00 Aperitivo
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|