Rotonda: per il Corpus Domini la Pro Loco mette su un’infiorata da record
3/06/2018
La Pro Loco RotondaEventi in occasione del Corpus Domini, per il terzo anno consecutivo, ha organizzato l’infiorata: un tappeto di fiori che adorna le vie della cittadina nel cuore del Parco del Pollino e sul quale cammineranno i fedeli durante la processione. Ma questa volta, rispetto alle precedenti, si è deciso di fare le cose in grande “in modo da coinvolgere sempre più cittadini, associazioni, giovani e turisti”, ci ha spiegato il vicepresidente Luigi Fittipaldi.
Un lavoro lungo e meticoloso, iniziato con la progettazione e la realizzazione dei disegni da parte del direttivo della stessa Pro Loco, in collaborazione con il parroco della comunità Don Stefano Nicolao.
Impressionanti i dettagli della realizzazione: complessivamente sono stati utilizzati quasi 16 quintali di sale colorato, che hanno formato due tappeti posati in Corso Garibaldi, lunghi ciascuno 50 metri e larghi 90 centimetri, e i tre manti, ognuno di 15 metriquadrati, di Piazza Vittorio Emanuele, su uno dei quali, oggi alle 16, verrà adagiato l’altare. Le “fatiche” dei volontari sono iniziate alle 15 di ieri pomeriggio e sono terminate intorno alle alle 24. Tra coloro che hanno avuto la pazienza di rimanere inginocchiati per tutto questo tempo, anche molti bambini della scuola elementare e tanti turisti: incuriositi e compiaciuti.
Oggi ricorre anche la “Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, e il sodalizio rotondese ha contribuito alla ricorrenza come meglio non avrebbe potuto. “Il nostro obiettivo è riproporre questa iniziativa anche nei prossimi anni – ha sottolineato il vicepresidente –, cercando di estenderla a sempre più vie del paese”.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua